Cerca

Lutto

La Caritas di Asti dà il triste annuncio della morte di Andrea

L'uomo, a lungo senza fissa dimora veniva da tempo seguito e accolto

La Caritas di Asti dà il triste annuncio della morte di Andrea

La Caritas di Asti comunica con dolore la scomparsa di Andrea, uomo di 60 anni a lungo senza dimora incontrato e seguito nel tempo all’interno dei servizi di prossimità e accompagnamento.

Un cammino condiviso nella fragilità

La sua è stata una vita segnata da una sofferenza profonda, che ha reso difficile ogni tentativo di stabilità. Nel corso degli anni, Andrea è stato raggiunto da interventi di supporto umano e sanitario, dall’ascolto quotidiano alle cure mediche offerte dall’ambulatorio Fratelli Tutti, fino alla proposta di una sistemazione abitativa. Era molto conosciuto perché frequentava il centro diurno per senza dimora della Caritas Il Samaritano. Un uomo, ricordano alla Caritas, all'apparenza duro e scontroso ma in realtà fragile e buono, timido e taciturno. Segnato dalla vita in strada, nell'estate del 2024 gli è stato assegnato un appartamento riservato a uomini senza dimora e lui lo ha accettato, visibilmente commosso. Contemporaneamente è stata costruita una rete intorno a lui, formata da una équipe di volontari che hanno delineato un progetto di accompagnamento che ha previsto anche la presa in carico dei Servizi sociali del Comune.

Andrea, avendo usufruito dell'emporio Caritas ne è diventato volontario in occasione delle raccolte alimentari nei supermercati. Un dolore profondo, il suo, provocato da una esistenza faticosa. E un fisico delibitato non ha retto ad una polmonite per la quale era stato ricoverato in ospedale, dove è mancato. Separato ma non divorziato, è padre di due figli.

La sua scomparsa invita al silenzio rispettoso, lontano da ogni giudizio, e richiama alla necessità di continuare a prendersi cura delle persone più vulnerabili. La Caritas di Asti affida Andrea al ricordo e alla preghiera, nella convinzione che ogni vita, anche la più ferita, conserva una dignità intatta e merita attenzione fino alla fine.

Andrea insieme al direttore della Caritas di Asti Beppe Amico

Il funerale si svolgerà sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 9.10 dalla camera mortuaria dell’Ospedale di Asti e inumazione al Cimitero di Asti alle ore 9.20.

©2025 Tutti i diritti riservati