Tradizione
29 Gennaio 2026 22:04:00
I dodici ristoratori premiati per "Vota la bagna"
Il Cinema Lumière di Asti ha accolto questo pomeriggio la premiazione dei 12 locali più apprezzati dal pubblico nell’ambito del sondaggio online “Vota la Bagna”, promosso dall’associazione Astigiani durante i due weekend di novembre del Bagna Cauda Day. Un appuntamento che ogni anno vede la crescita dell’iniziativa, capace di coinvolgere centinaia di ristoratori, migliaia di partecipanti e un pubblico proveniente da fuori regione e anche dall’estero.
Ad aprire la cerimonia sono stati il presidente di Astigiani Piercarlo Grimaldi e il coordinatore dell’iniziativa Sergio Miravalle, che hanno sottolineato come la bagna cauda sia ormai diventata un piatto “di moda”, in grado di attirare appassionati da Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e ben oltre i confini nazionali.
I dati restituiscono la dimensione dell’evento: 160 locali aderenti a novembre, 106 quelli coinvolti nella Bagna della Merla e oltre mille recensioni raccolte sul sito ufficiale, con un indice di gradimento che ha raggiunto il 99,9% di giudizi positivi.
La classifica dei locali premiati è stata elaborata con un sistema ponderato, che ha tenuto conto della capienza delle strutture e della distribuzione territoriale. Ai titolari è stato consegnato un magnum di Asti Spumante o Moscato d’Asti, offerto dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti.
Chiamami uno ad uno e provenienti anche da fuori regione, questi sono i locali che hanno ottenuto i maggiori consensi:
L'Osteria della Waya; l'Osteria della Torre di Cartosio, al suo esordio; la Pro Loco di Piatto, comune di Vigliano Biellese che attira "bagnacaudisti" anche dalla Valle d'Aosta e dalla Lombardia; Cascina Monfrin dei fratelli Micco ricordata per i suoi "falò" che hanno sorpreso i clienti lasciando un ricordo piacevole; l'Osteria al Vecchio Comune di Savona; la Pro Loco di Revigliasco a cui l'Associazione è particolarmente legata e quest'anno alla loro prima partecipazione per la Bagna della Merla; Da Sergio Ristorante Pizzeria con la ricetta tradizionale guidata dalla sua cuoca di origine marocchina; la Pro Loco di Costigliole d’Asti, con la ricetta tradizionale guidata da un cuoco di origine siciliana, l'Emporio del Gusto - Vigneti Brichet; il Ristorante Turchino di Campo Ligure; la Trattoria Piemontese di Torino e l'Antica Trattoria Monviso di Carmagnola.
Un elenco che evidenzia la diffusione della bagna cauda ben oltre l’Astigiano e il Piemonte.
Durante la premiazione è stato ricordato che è ancora aperta la votazione online per scegliere il motto ufficiale del Bavagliolone 2026. Sono oltre 500 le proposte arrivate da tutte le regioni, dalle quali sono stati selezionati 31 slogan.
I motti finalisti sono ora sottoposti a referendum popolare sul sito del Bagna Cauda Day, con possibilità di voto fino al 1° febbraio 2026. Agli autori dei dieci slogan più votati sarà assegnata una cantinetta offerta dalla Cantina di Nizza.
Nel corso del pomeriggio si è concluso anche il progetto “Bagna alla Lavagna”, che ha coinvolto 44 classi delle scuole primarie e secondarie in una ricerca sui cambiamenti delle abitudini alimentari, promossa dall’associazione Astigiani in collaborazione con Confagricoltura e la Libreria Marchia di Asti. Un percorso educativo che ha invitato gli studenti a riflettere sull’evoluzione dell’alimentazione attraverso la memoria familiare e la storia del territorio.
Le scuole premiate provengono da Santena, Asti, San Damiano d’Asti, Castell’Alfero, Refrancore e Portacomaro. I lavori selezionati – tra video, presentazioni e interviste – saranno pubblicati sul sito. A tutte le classi partecipanti è stato inoltre donato un righello in legno offerto da Confagricoltura.
Per la scuola dell’infanzia è stata premiata la Scuola dell'infanzia Lina Borgo di Asti, con la maestra Sabrina Rosio, per una presentazione dedicata alla preparazione della bagna cauda insieme ai bambini. Tra le scuole primarie, riconoscimenti alla Scuola A. Sacerdote di Gorzano di San Damiano d’Asti, classe quarta con l’insegnante Valentina Salla, e alla Scuola Primaria B.G. Santi di Castell’Alfero, classe quinta con l’insegnante Barbara Cerrato, entrambe con la realizzazione di video. Per le scuole secondarie, premio alla Scuola Martiri della Libertà, classe IIB, con l’insegnante Rosa Anna Alagna, per la creazione di un video.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058