Volontariato
03 Febbraio 2026 10:15:18
Il consiglio direttivo dell'assocazione Con Te odv
Non servono risposte pronte né frasi di circostanza, nelle cure palliative il gesto più importante è semplicemente esserci. È da questo fondamento che nasce il nuovo corso di formazione promosso dall’associazione Con Te ODV – Cure Palliative Astigiane, realtà attiva sul territorio dal 2008 al fianco delle persone affette da patologie inguaribili e delle loro famiglie.
Il percorso, gratuito e aperto a tutti, è pensato per chi desidera avvicinarsi al volontariato in modo responsabile e consapevole. Guidati da medici, operatori sanitari e specialisti, i partecipanti avranno l’occasione di comprendere più a fondo i bisogni delle persone fragili, affrontando temi che vanno dall’assistenza alla relazione di aiuto, dall’ascolto al sostegno umano ed emotivo nei momenti più delicati della malattia.
Gli incontri si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio, con cadenza settimanale, dalle 17 alle 19, presso la sede dell’associazione in corso Savona 237. Il corso rappresenta il primo passo di un cammino più ampio: al termine della formazione e dopo un colloquio di idoneità con la psicologa dell’associazione, i nuovi volontari inizieranno un periodo di affiancamento insieme a operatori esperti.
«Prendersi cura di chi non può più guarire significa dare ancora più valore a ogni istante» spiega Ilaria Lombardi, presidente di Con Te ODV. «Il nostro obiettivo è non lasciare nessuno solo nell’affrontare la malattia. Stiamo inoltre avviando nuove collaborazioni con altri reparti, nei quali i volontari formati potranno essere coinvolti».
L’associazione Con Te opera grazie all’impegno dei volontari e al sostegno dei soci, promuovendo una cultura delle cure palliative che mette al centro la dignità della persona, il rispetto dei tempi e l’attenzione alla dimensione umana, oltre che clinica. Accanto all’assistenza domiciliare e nelle strutture, organizza eventi culturali, momenti di formazione e iniziative di sensibilizzazione sul territorio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo. Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’associazione al 334 2189803 (dal lunedì al venerdì, 8.30–12.30), oppure scrivere a info@con-te.org. Ulteriori dettagli su www.con-te.org.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058