Cerca

Palio di Asti

San Damiano si aggiudica il Premio Mara Sillano Sabatini

Appuntamento sabato 7 febbraio al Salone Errebi per la cerimonia di premiazione e la cena di gala

San Damiano si aggiudica il Premio Mara Sillano Sabatini

Sabato 7 febbraio, la città di Asti tornerà a celebrare uno degli appuntamenti più attesi del Palio di Asti, interamente dedicato ai più piccoli. Durante la cena di gala in programma dalle 20 al Salone Errebi di corso Alessandria 471, sarà poi consegnato il Premio Mara Sillano Sabatini, riconoscimento assegnato alla miglior presenza dei bambini nel Corteo Storico del Palio di Asti 2025.

Giunto alla dodicesima edizione, il premio rappresenta il primo appuntamento ufficiale dell’anno che chiude idealmente le celebrazioni dell’ultimo Palio. Il riconoscimento è intitolato a Mara Sillano Sabatini, figura molto amata del Borgo San Pietro, ricordata per l’impegno e l’attenzione costante verso i giovani del borgo e scomparsa prematuramente la notte del Palio del 2011. L’iniziativa è promossa con il patrocinio della famiglia Sabatini.

Per l’edizione 2025, la giuria composta dalle socie del Soroptimist Club di Asti ha assegnato il premio al Comune di San Damiano, premiando la cura complessiva della sfilata. Nelle motivazioni si sottolineano l’accuratezza organizzativa, l’attenzione all’impatto cromatico, la consapevolezza dei figuranti e l’originalità della drammatizzazione del corteo, elementi che hanno reso la presenza dei bambini particolarmente efficace e coinvolgente.

Il Premio Mara Sillano Sabatini vanta un albo d’oro ricco e variegato, che negli anni ha visto alternarsi borghi, rioni e comuni del Palio: da Borgo San Lazzaro a San Paolo, da Moncalvo a Santa Caterina, fino ai vincitori più recenti come Borgo Tanaro nel 2024.

La serata del 7 febbraio è organizzata dal Borgo San Pietro in collaborazione con la famiglia Sabatini, con il supporto di Errebi Mobility, che anche quest’anno mette a disposizione gli spazi del proprio showroom. Durante la cena verranno consegnate pergamene di riconoscimento a tutti i gruppi – Borghi, Rioni e Comuni – che hanno partecipato al Corteo Storico dei bambini.

Il contributo per la partecipazione alla cena è fissato in 35 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini fino ai 12 anni. È richiesta la prenotazione al numero 348 5632231 oppure via mail all’indirizzo comitatoborgosanpietro@gmail.com.

L'evento oltre a premiare il Borgo vincitore, è un'occasione per festeggiare tutti i bambini di Borghi, Rioni e Comuni che animano la sfilata del Palio.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133