Cerca

Palio di Asti

Torneo dei Borghi di Bowling: Torretta in testa dopo le prime sfide

All’Enjoy Center classifica ancora aperta e qualificazioni verso la volata finale

Torneo dei Borghi di Bowling: Torretta in testa dopo le prime sfide

Il rione Torretta con i giocatori e i sostenitori

Dopo tre serate di competizione sulle 24 piste dell’Enjoy Center, il 26° Torneo dei Borghi di Bowling entra nel vivo e inizia a delineare una prima, provvisoria gerarchia. Dodici delle venti squadre iscritte hanno già completato la propria prova nella fase di qualificazione, regalando punteggi interessanti e confermando un livello medio molto alto.

A guidare il gruppo, almeno per ora, è il Comitato Palio Torretta, che con 3.369 punti difende il primato conquistato nelle prime giornate. Un vantaggio minimo, però, su San Marzanotto (3.332), che resta in piena scia, seguito da Castell’Alfero (3.285) e Nizza Monferrato (3.227). Nelle prime posizioni anche San Damiano (3.185), Baldichieri (3.166) e Viatosto (3.155), a conferma di una classifica cortissima, dove ogni birillo può fare la differenza.

La competizione è accesa anche sul fronte dei Rettori, protagonisti in pista oltre che simboli del Palio. Finora il migliore è stato Pierpaolo Verri, capace di chiudere la propria prova a quota 247 punti, davanti a Fabrizio D’Agostino e Calogero Termini (219). Seguono Giorgia Mancone, Sara Giaretti e Bianca Deltetto, in una graduatoria che resta apertissima in vista delle prossime serate.

A livello individuale spicca la prestazione di Flavio Cavallo di San Marzanotto, autore del miglior punteggio assoluto finora con 345 punti. Tra le donne, guida la classifica la nicese Silvia Abate (296), mentre nella categoria Under si mette in evidenza Marta Cerrato di Viatosto con 240 punti.

La fase di qualificazione si completerà tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio. Nella prima serata scenderanno in pista San Lazzaro, Don Bosco, San Pietro e Santa Caterina; il giorno successivo sarà la volta di Gruppo A.S.T.A., Moncalvo, Montechiaro e Santa Maria Nuova, chiamati a definire il quadro definitivo delle venti squadre.

Archiviate le qualificazioni, il torneo entrerà nella fase decisiva con le semifinali in programma martedì 17 febbraio (per i gruppi dall’11° al 20° posto) e giovedì 19 febbraio (per i primi dieci). La finale, che assegnerà il titolo considerando i migliori punteggi individuali, gli Under e i Rettori, è prevista tra martedì 3 e mercoledì 4 marzo ma ancora in attesa di ufficializzazione.

La neo rettrice del rione Torretta Liliana Liliana

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133