Palio di Asti
10 Febbraio 2026 09:12:00
Il gruppo di giovani sfilanti di San Damiano
La Cena di Gala di sabato 7 febbraio 2026 ha visto la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini, riconoscimento assegnato alla miglior presenza nel Corteo Storico dei bambini. A conquistare l’edizione 2025 è stato il Comitato Palio del Comune di San Damiano, premiato per la qualità artistica e narrativa del proprio corteo.
Giunto alla dodicesima edizione, il Premio rappresenta ormai il primo grande evento dell’anno paliesco, capace di chiudere idealmente le celebrazioni dell’anno precedente e di riportare al centro i valori fondanti della manifestazione: passione, appartenenza e trasmissione della tradizione alle nuove generazioni. Istituito dal Comitato Palio Borgo San Pietro con il sostegno della famiglia Sabatini, il riconoscimento è dedicato a Mara Sillano Sabatini, figura molto amata nel borgo, ricordata per il suo impegno costante nel coinvolgere i più giovani e avvicinarli al mondo del Palio.
La serata, ospitata negli spazi messi a disposizione da ERREBI Mobility, si è svolta in un clima di festa e condivisione, alla presenza delle principali autorità cittadine e paliesche. Tra gli intervenuti il sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’assessore al Palio Riccardo Origlia, l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi e il neo Capitano del Palio Giuseppe Vertucci, oltre a numerosi rappresentanti dei comitati cittadini e dei Comuni partecipanti alla corsa.
Il premio è stato consegnato alla rettrice del Comitato Palio di San Damiano, Bianca Deltetto. Oltre al contributo economico offerto dalla famiglia Sabatini, il riconoscimento comprende una scultura realizzata da uno studente del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti rappresentato dal Prof. Andrea Marello. Il progetto fortemente condiviso dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S dott.ssa Maria Stella Perrone e dal comitato Palio Borgo San Pietro sottolinea l’attenzione verso la valorizzazione dei giovani talenti e delle eccellenze culturali del territorio.
A rendere ancora più caratteristico il momento è stata la presenza di un gruppo di giovani sfilanti di San Damiano, che ha riportato in scena il tema del corteo dei bambini 2025, “Il giardino medievale”. Un progetto che ha convinto la giuria del Soroptimist International Club Asti per l’equilibrio tra cura organizzativa, impatto visivo e capacità interpretativa. Nelle motivazioni, lette dalla presidente di giuria Maria Gabriella Saracco, è stato sottolineato l’alto livello complessivo del corteo e, in particolare, l’originalità della drammatizzazione e la consapevolezza dei figuranti.

Il Comitato Palio Borgo San Pietro ha infine voluto esprimere un ringraziamento alla famiglia Sabatini, a tutti i comitati partecipanti, agli ospiti intervenuti, a ERREBI Mobility e al Piemonte Catering, che ha curato la cena, per aver contribuito alla riuscita di una serata speciale.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058