Cerca

Incontro

A Casabianca il racconto del centoduenne Alfredo Vespa tra memoria, musica e coraggio

Tutto esaurito per la serata raccontata da Nicoletta Fasano con letture e musica sulla memoria della Resistenza

A Casabianca il racconto del centoduenne Alfredo Vespa tra memoria, musica e coraggio

Il “tutto esaurito”, lo scorso sabato 7 febbraio a Casabianca, ha sancito il successo del primo appuntamento del ciclo di conferenze 2026 organizzato dalla Pro Loco.

Protagonista del pomeriggio è stata la storia del centoduenne casabianchese, Alfredo Vespa, raccontata in modo attento e preciso dalla direttrice dell’Israt (Istituto Storico della Resistenza di Asti), Nicoletta Fasano e arricchita con letture di Simona Secoli e interventi musicali di Luca Bassignana. Un appuntamento che ha profondamente coinvolto il pubblico, rimasto in silenzio per tutta la durata dell’incontro.

Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo di un episodio di violenza da parte di un comandante fascista nei confronti di un anziano, vicenda che si svolse in piazza Alfieri, davanti al bar Cocchi, che segnò per sempre il giovane Alfredo Vespa e che lo portò ad opporsi con forza al fascismo. I brani letti e la musica hanno amplificato le emozioni di tutti i presenti.

«E’ stato un successo ben oltre le nostre aspettative, – hanno commentato gli organizzatori – un incontro che ha unito storia ed emozione offrendo uno sguardo diretto e umano sugli anni della dittatura e della Resistenza nelle campagne astigiane».

Un esordio particolarmente riuscito dunque per il calendario 2026 della Pro Loco di Casabianca che si conferma, non solo promotrice di eventi enogastronomici ma anche come presidio culturale capace di parlare a generazioni diverse. Argomento del prossimo incontro, il 14 marzo alle 18.00, sarà l’artrosi.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133