Cerca

Sicurezza

Le truffe online sono in aumento, sempre più digitali e avanzate

Il Centro per i Diritti del Cittadino allerta e informa sui nuovi metodi dei truffatori online e sul web

Le truffe online sono in aumento, sempre più digitali e avanzate

Il phishing è una tipo di truffa utilizzato online in cui criminali, fingendosi entità affidabili come banche, social network o corrieri, via email, SMS o chiamate, rubano dati sensibili come credenziali e carte di credito. L'associazione Codici, Centro per i Diritti del Cittadino, mette in allerta i consumatori diffondendo consigli e conoscenza così da potersi difendere in modo efficace.

Il vishing, conosciuto anche come Voice phishing, combina le telefonate con l'ingegneria sociale. I criminali si spacciano per operatori bancari, forze dell'ordine o semplicemente tecnici informatici, creando scenari urgenti per indurre le vittime a fornire dati sensibili o denaro.

E' bene ricordare che nessuna Istituzione o Ente chiede dati sensibili via cellulare o email! Se doveste ricevere sms o chiamate sospette, riagganciare e bloccare il numero, se ci fossero dubbi richiamare l'istituzione tramite i canali ufficiali.

Anche gli sms fraudolenti imitano comunicazioni di corrieri, banche o enti pubblici. Spesso al loro interno possiamo trovare link che portano a falsi siti web identici agli originali, progettati per rubare credenziali o installare malware (software dannosi progettati per infiltrarsi, danneggiare o ottenere l'accesso non autorizzato a dispositivi e reti, inclusi computer e smartphone).

Non bisogna assolutamente mai cliccare su questi link, ma accedere ai servizi sempre digitando manualmente l'indirizzo ufficiale nel browser.

Sui social network e sui siti di incontri, occhio ai truffatori che si fingono persone reali! Questi soggetti creano profili falsi per instaurare relazioni virtuali, una volta guadagnata la vostra fiducia, inventano emergenze o opportunità di investimento per ottenere il vostro denaro.

Le promesse di guadagni facili e quasi immediati sono sempre sospette, le truffe sulle criptovalute offrono rendimenti impossibili o richiedono investimenti subito per poter entrare in questi sistemi piramidali. Prima di investire qualsiasi cifra, è saggio verificare che l'intermediario sia autorizzato dalla Commissione nazionale per le società e la borsa. 

La diffusione anche dell'AI ha permesso la diffusione di tecnologie per creare video e audio falsi ma estremamente realistici. Per questo potresti ricevere videochiamate apparentemente da familiari in difficoltà o messaggi vocali di persone note. In caso di richieste di trasferimento ingente di denaro verificare sempre la veridicità del mittente.

Essere scettici in queste situazione non è mai un male, verificate sempre le informazioni attraverso i canali ufficiali e non prendete mai decisioni affrettate, in seguito segnalate ogni tentativo di truffa alle autorità competenti.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133