Cerca

Curiosità

Sono astigiani, fratello e sorella, i tabaccai più giovani d'Italia

Lei ha compiuto 18 anni da poche settimane e insieme al fratello hanno rilevato la tabaccheria di corso Alfieri (ex Dea Bendata)

tabaccheria corso alfieri gasparri e de fenza

Il nome della tabaccheria "Gaspy" è un omaggio alla mamma, ma gli intestatari sono fratello e sorella che fanno avere ad Asti il primato di più giovani tabaccai d’Italia.

Sono Giulia ed Alessandro De Fenza; lei ha compiuto 18 anni il 3 gennaio, lui ne ha compiuti appena 19 e si sono innamorati del lavoro dietro al banco della tabaccheria. Che conoscono bene perché sono “figli d’arte”: la loro madre, Stefania Gasparri ha gestito una tabaccheria per oltre 18 anni in corso Torino e i ragazzi sono stati spesso nel negozio con lei, dopo le ore di scuola.

Anche se i loro studi sono sempre stati orientati ad altre carriere.

Giulia, per esempio, sta ancora frequentando il Liceo Classico mentre Alessandro sta frequentando Economia e Commercio all’Università di Torino. Eppure, il lavoro del negozio piace tantissimo ad entrambi.

Sono attratti dal contatto con il pubblico, il piacere di poter consigliare i prodotti migliori, il continuo avvicendamento di clienti in negozio e, saggiamente, il riconoscimento di avere per le mani un’attività che può loro consentire di rendersi autonomi economicamente.

Possono contare sempre sull’aiuto della madre, che è anche quella che, con la sua vivacità e solarità, sta insegnando loro il mestiere e questo mix li ha convinti a dividere la loro vita fra gli studi e la tabaccheria.

Hanno rilevato la ex Dea Bendata di corso Alfieri, storica tabaccheria che è stata lasciata qualche mese fa dal precedente gestore che non sentiva più suo questo mestiere in mezzo a tante difficoltà gestionali che comporta.

«Mio figlio mi ha chiesto di  accompagnarlo solo per vederla, nei giorni in cui già era stato portato via quasi tutto e le serrande erano abbassate  – racconta Stefania – Ho accettato e mai avrei immaginato che lui se ne sarebbe innamorato e avrebbe insistito per rilevarla. Non nascondo, allo stesso tempo, la soddisfazione nell’aver letto nei suoi occhi e poi in quelli di Giulia, la passione che ha animato anche me, per tanti anni. La tabaccheria non è un negozio come gli altri e se ti piace, è un lavoro bellissimo. Cosa c’è di meglio che fare un lavoro che ami?».

Il locale è stato completamente rinnovato con linee pulite e luci a led presentando, oltre ai servizi tipici della tabaccheria, anche una vasta scelta di sigarette elettroniche e un angolo dedicato agli articoli delle grandi squadre di Serie A.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133