Cerca

Campionessa in tv

Gabriella, superstar astigiana de L'Eredità: «Mi riconoscono per strada e al supermercato, chi l'avrebbe mai detto?»

Ha indovinato per due puntate di seguito la parola alla ghigliottina senza quasi dimezzare. L'annuncio di lasciare e il ritorno su richiesta degli autori

Gabriella, superstar astigiana de L'Eredità: «Mi riconoscono per strada e al supermercato, chi l'avrebbe mai detto?»

In sole quattro puntate, Gabriella Ferrazzo è entrata nella storia del popolare quiz televiso L’Eredità, trasmesso da Raiuno e condotto da Marco Liorni. E' la campionessa che ha vinto di più in questa stagione ed è al quarto posto assoluto del programma da quando ha iniziato ad andare in onda.

E con un tentennamento superato dopo le insistenze degli autori del programma e qualche giorno di riflessione a sua disposizione.

Gabriella, astigiana, pensionata dopo 44 anni da impiegata in uno studio professionale con l’incarico di seguire la contabilità del personale, all’Eredità ci è andata quasi per scherzo.

«Avevo già fatto i provini sei anni fa, due mesi prima che scoppiasse il Covid – racconta Gabriella – e, ovviamente, era saltato tutto. Poi, in questa nuova stagione, mentre lo seguivo con mia madre, ho indovinato la parola della ghigliottina praticamente tutte le volte ed è stata proprio lei a convincermi a ritentare. Ho rifatto il provino e sono stata presa».

Nelle prime due puntate, la pensionata astigiana non solo è diventata campionessa sbaragliando tutti, ma ha indovinato la parola finale alla ghigliottina per due volte di seguito con un montepremi complessivo di 260 mila euro (nella prima puntata senza dimezzare).

«Ho vinto molto di più di quanto neppure avessi osato pensare – dice – Sono andata lì per giocare e divertirmi, sono stata la prima ad essere travolta e sorpresa dalla vincita. E’ stata un’esperienza bellissima, indescrivibile, difficile da spiegare a chi non l’ha vissuta».

Anche stancante, perché le registrazioni di ogni puntata durano diverse ore, ma si viene catapultati in un altro mondo dove autori, conduttore, “professoresse” e assistenti mettono i concorrenti a loro agio.

Alla seconda vincita consecutiva, Gabriella ha espresso la volontà di lasciare il programma per consentire ad altri di giocare e vincere. Però ha cambiato idea e ha giocato altre due puntate.

«Continuo ad essere fermamente convinta che non si debbano “piantare” le tende in trasmissione, anche per non stufare il pubblico – ha spiegato – ma dopo la seconda vincita c’è stato uno stop di due settimane perché dovevano girare il torneo dei campioni. Ho avuto tempo di riflettere sulle richieste continue degli autori di non mollare e così sono tornata».

Per vincere la terza puntata di seguito ma senza dare la parola alla ghigliottina (pur andandoci molto vicina). E poi l’uscita nella puntata di sabato sera.

Così Gabriella può tornare ai suoi hobby come la lettura, la cura del proprio benessere, il teatro e la compagnia all’anziana madre. «Quando sono tornata a casa dopo le due vincite da 260 mila euro, mia madre ci ha messo un po’ a capire cosa fosse successo. E, ovviamente, ne era felice, come me». Per ora nessun progetto particolare in cui investirli e il piacere di godersi la popolarità.

«Non avrei mai pensato che, alla mia età, persone sconosciute mi fermassero al supermercato o per strada per chiedermi se ero davvero io la campionessa dell’Eredità. E’ una bellissima esperienza che consiglio a tutti perché, oltre al divertimento, è una bellissima sfida personale in un ambiente del tutto straordinario per le persone normali».

 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133