02 Novembre 2018 09:10:48
Quali sono i vantaggi degli pneumatici antineve? Occorrerà tenerne conto per decidere al meglio. Intanto, mentre le catene da neve consentono di proseguire il viaggio solo per il tempo in cui la neve permane sul manto stradale, le gomme termiche offrono sicurezza e tenuta di strada anche quando il fondo non è più innevato, ma rimane freddo e bagnato. Sono infatti le performance su fondi stradali innevati o ghiacciati il punto di forza degli pneumatici invernali: risultano più affidabili delle gomme tradizionali, così come degli pneumatici quattro stagioni, su asfalto asciutto o bagnato.
I costruttori indicano una temperatura al di sotto dei 7 gradi centigradi per rendere efficaci tale tipo di gomme; ma già sotto i 10 gradi si ottengono importanti vantaggi.
La speciale mescola, con un’elevata presenza di silice, permette alle gomme da neve di scaldarsi velocemente anche a basse temperature. I vantaggi sono rappresentati da migliore tenuta di strada, spazi di frenata ridotti, maggior sicurezza in presenza di acquaplaning.
La legge prevede l’obbligo di sistemi antisdrucciolevoli solo sulle ruote della trazione, ma è consigliato il montaggio su tutte e quattro le ruote, per una maggiore sicurezza in caso di frenata e nell’evenienza di particolari situazioni di emergenza.
Dunque, sulle strade che prevedono l’obbligo di sistemi “antineve”, opportunamente segnalate da cartelli di indicazione stradale, si correrà il rischio di sanzioni, se ci si farà cogliere non in regola e non attrezzati secondo le normative, oltre al rischio di mettere in pericolo l’incolumità propria e altrui.
Sulle strade al di fuori dei centri abitati, secondo l’articolo 6 del Codice della Strada, è prevista una sanzione a partire da 85 euro (che diventeranno 59,50 se pagati entro cinque giorni); nei centri abitati è prevista una sanzione a partire da 41 euro (articolo 7 e 14 del Codice della Strada), che potranno diventare 28,70 euro se si deciderà di pagare entro cinque giorni. Inoltre, se le condizioni del fondo stradale fossero critiche, potrebbe venire intimata la non prosecuzione del viaggio: se tale intimazione non venisse ottemperata si rischierebbe una sanzione di 85 euro e la decurtazione di tre punti della patente di guida (articolo 192 del Codice della Strada). Per conoscere in modo dettagliato le regole adottate dai vari gestori delle strade (Province, Comuni, società concessionarie di autostrade), un aiuto può giungere dalla consultazione di alcuni siti internet che riportano le ordinanze delle varie zone d’Italia, ad esempio pneumaticisottocontrollo.it e autostrade.it.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058