06 Novembre 2018 07:29:17
Occorre ricordare che la legge prevede l’obbligo di sistemi antisdrucciolevoli solo sulle ruote della trazione, ma è consigliato il montaggio su tutte e quattro le ruote del veicolo, per una maggiore sicurezza in caso di frenata e nell’evenienza di particolari situazioni di emergenza.
Sulle strade che prevedono l’obbligo di sistemi “antineve”, opportunamente segnalate da cartelli di indicazione stradale, si correrà il rischio di sanzioni, se ci si farà cogliere non attrezzati secondo le normative, oltre al rischio di mettere in pericolo l’incolumità propria e altrui.
Al di fuori dei centri abitati, è prevista una sanzione a partire da 85 euro (che diventeranno 59,50 se pagati entro cinque giorni); nei centri abitati sanzione a partire da 41 euro, che potranno diventare 28,70 euro se si deciderà di pagare entro cinque giorni. Inoltre, se le condizioni del fondo stradale fossero critiche, potrebbe venire intimata la non prosecuzione del viaggio: se tale intimazione non venisse ottemperata si rischierebbe una sanzione di 85 euro e la decurtazione di tre punti della patente di guida (articolo 192 del Codice della Strada).
Sono soprattutto i bruschi cali di temperatura a provocare l’abbassamento della pressione negli pneumatici. Sono consigliati quindi controlli frequenti, per evitare spiacevoli inconvenienti o prestazioni svantaggiose. Viaggiare infatti con una pressione inadeguata può avere conseguenze negative sulle prestazioni degli pneumatici: quando le gomme sono sgonfie, si usurano più rapidamente e surriscaldandosi possono arrivare allo scoppio, allungano lo spazio di frenata, peggiorano la tenuta di strada, diminuiscono l’aderenza all’asfalto e aumentano il consumo di carburante.
Nell’ambito di una regolare manutenzione del veicolo, viene raccomandato di verificare la pressione degli pneumatici, d’inverno, anche una volta la settimana, oltre che ogni volta che si sta per affrontare un lungo viaggio. La pressione degli pneumatici deve essere sempre controllata a freddo: il veicolo deve essere fermo da almeno due ore o aver percorso meno di 3 chilometri a velocità ridotta. Durante l’inverno viene consigliato di aumentare la pressione di 0,2 bar.

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