Cerca

Nel 2019 ad Asti potrebbero essere corsi due Palii

bil (2)

Due Palii nel 2019

Nel  2019 ad Asti potrebbero essere corsi non uno ma due Palii: uno ordinario, il primo di settembre, ed uno straordinario, ad inviti, la domenica precedente, il 25 agosto. La proposta è partita dal Sindaco Rasero in occasione di un incontro avuto con i Rettori di Borghi e Rioni nella serata di ieri. Perchè il 2019?

Motivazioni

Il Palio straordinario  verrebbe corso nell'ottocentenario (1219) dell'emanazione della "Bolla d'Oro" da parte dell'Imperatore Federico II , un privilegio che assegnava ad Asti, la "giurisdizione", cioè l'amministrazione della Giustizia sia civile che penale in tutto il suo distretto, nonché la conferma delle leggi e consuetudini locali astesi e la piena disponibilità della Repubblica. In sostanza una presa d'atto e riconoscimento del ruolo di Asti come Capitale del Territorio che andava formando.....  Da voci attendibili raccolte, tre Comitati avrebbero già provveduto al loro interno, nella sera stessa, a consultare i loro iscritti e il riscontro sarebbe stato in due casi favorevole e in un caso negativo. Pertanto la proposta avrebbe immediatamente raccolto due si e un no. Al Palio straordinario quindi parteciperebbero, il condizionale resta d’obbligo, solamente Borghi e Rioni cittadini. Indicazione che traspare dalla convocazione effettuata dal Sindaco, limitata come detto a quattordici dei ventuno Comitati.

In chiave sperimentale?

Una proposta in chiave sperimentale da intendersi come prova in ottica futura? Nel corso dell’incontro di ieri, sempre da voci trapelate, il Sindaco avrebbe interpellato i Rettori presenti ponendo loro due quesiti di grande rilievo sulla futura strutturazione della festa, con l’obiettivo di un miglioramento qualitativo della stessa. Asti vivrà quindi un intenso mese agostano: la pista e le tribune serviranno ovviamente per entrambe le manifestazioni. Nessun costo aggiuntivo pertanto, particolare di grande rilevanza, abbinato all’evidente possibilità di godere di maggiori ricavi. Il Palio straordinario prevederebbe inoltre la normale effettuazione di tutti i canonici eventi abbinati al Palio ordinario: presentazione fantini, cene propiziatorie e Corteo Storico. Massimo Elia

©2025 Tutti i diritti riservati