Grande perdita per la città di Asti: nella notte, per un attacco cardiaco, è mancato Lorenzo Fornaca, per 50 anni proprietario della società editrice Sedico che ha pubblicato volumi di altissimo pregio storico e artistico.
Fornaca, una vita spesa per rendere omaggio e far conoscere a tutti il “ bello” che Asti e la sua provincia poteva offrire, aveva chiuso la sua casa editrice solo l’anno scorso.
Esatta la definizione che compare sul suo profilo Facebook: ultimo cavaliere della carta stampata. I suoi libri dedicati a paesaggi, ai monumenti, ai palazzi e alle chiese più antiche erano dei compendi completi e perfetti di storia ed arte, tanti che erano spesso utilizzati come testi di studio tanto sono ricchi di particolari e di foto di grande suggestione.
Commovente il post della nipote Rossana Fornaca: “Tu che hai sempre descritto nelle tue opere il grande amore per l’Astigiano e il Monferrato, una vita intera dedicata ai tuoi libri e alla tua terra chissà, forse lassù ti inventerai qualcosa, racconterai dei tuoi libri agli angeli, agli amici e ai cari che riposeranno con te”.
Per chi volesse dargli l’ultimo saluto il funerale si svolgerà martedì 25 maggio alle 9,30 alla parrocchia San Domenico Savio con partenza dall’ospedale.