Iniziativa
02 Settembre 2021 14:15:29
Si sono conclusi i tanti appuntamenti organizzati dalla Biblioteca civica Eugenio Rocca di Cocconato nel mese di agosto. Dopo le letture settimanali per i bambini curate da Clara Merlino, l’incontro sotto la quercia del circolo ricreativo Thou, condotto da Gianfranco Porrà e la presentazione di libri (“Scrivere la vita” di Elena Zumaglino e “Pianeta stress. Il coraggio della gentilezza” di Maria Grazia Martin e Marilena Cerato), il clou è stata “Cocconato dantesca”, quasi due ore di letture di versi della Divina Commedia in punti caratteristici del centro storico; non è mancato il canto VII del Purgatorio in cui Dante cita il marchese Guglielmo Radicati del Monferrato, nella valletta dei principi.
Oltre 50 i partecipanti che hanno apprezzato l’originale iniziativa e le azzeccate postazioni di lettura, valorizzate dai costumi del laboratorio Stema di Stefano Davide; in chiesa parrocchiale il Dante’s Prayer magistralmente suonato all’organo da Carlo Calosso ha totalmente catturato il pubblico.
«Era un percorso difficile – commenta la direttrice della biblioteca Valentina Chiarle – Dante lo maneggiano tutti ed è molto inflazionato, ma siamo stati coraggiosi e l’entusiasmo del nostro gruppo ha superato ogni difficoltà. Questa modalità che ci fa incontrare in modo leggero ma aggregante verrà riproposta nei prossimi mesi con nuove letture itineranti a tema».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058