Solidarietà
30 Novembre 2021 16:11:24
La colletta ha coinvolto nell’Astigiano oltre 500 volontari, alcuni partener storici (ANA, Coldiretti, Coordinamento provinciale protezione civile), 91 punti vendita e 25 strutture caritative, dalla Caritas alle parrocchie. Per quanto riguarda, invece, la quantità di derrate raccolte, non ci sono ancora i dati definitivi, come si evince dalle parole di Antonio Bagnulo.
A differenza del passato, infatti, quest’anno è stata avviata una sperimentazione a livello di stoccaggio. «Mentre in precedenza portavamo tutte le derrate al magazzino di corso Palestro e successivamente le distribuivamo alle strutture caritative convenzionate - spiega Bagnulo - quest’anno abbiamo deciso di saltare qualche passaggio, soprattutto per quanto riguarda i punti vendita in provincia, in modo da evitare eccessivi viaggi con i camion (limitando, di conseguenza, l’inquinamento). Infatti le derrate raccolte in 52 punti vendita sono state stoccate nel magazzino di corso Palestro, per cui sappiamo i dati definitivi, pari a 25.874 chilogrammi, ovvero quasi 26 tonnellate. Per quanto riguarda i rimanenti 39 punti vendita, dislocati quasi esclusivamente in provincia, le derrate sono state subito distribuite alle strutture caritative accreditate, per cui avremo i dati definitivi soltanto nei prossimi giorni. Comunque, calcolando una media di 497 chilogrammi a punto vendita, se questo dato venisse rispettato nei 39 negozi e supermercati rimanenti, arriveremmo a 45 tonnellate. Un risultato che definiremmo ottimo, in quanto in linea con le 44 tonnellate raccolte nel 2019, quando però i punti vendita aderenti erano stati 106, 15 in più rispetto a quest’anno».
Fino a domenica 5 dicembre, infatti, la Colletta alimentare continuerà attraverso le Charity Card di Epipoli - da 2, 5 o 10 euro - che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti, oppure online sul sito www.mygiftcard.it.Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058