Cerca

Presidio per tutta la notte a sostegno della Sea Watch 3 in piazza San Secondo

sea

Si comincia alle 21

Comincerà fra poco, alle 21, il presidio notturno indetto dalla rete Welcoming di Asti per un sostegno solidale all'odissea della Sea Watch 3, la nave della ong che ha salvato in mare  42 persone provenienti dalla Libia e cui il Governo italiano ha negato l'autorizzazione a sbarcare. Come noto la nave si è avvicinata ugualmente alle coste di Lampedusa chiedendo ripetutamente di poter portare a terra i profughi che, dopo 12 giorni di navigazione, hanno bisogno di soccorso.

Chiedono di poter sbarcare

«Immaginate come deve sentirsi una persona che è scappata dalle carceri libiche e che ora si trova qui, costretta in uno spazio angusto, seduta o sdraiata senza potersi muovere - scrivono gli organizzatori - Ci chiedono aiuto, chiedono aiuto alle persone a terra perchè sono stanchi, esausti e vogliono solo scendere».

Il sit in ideato a Lampedusa

I primi ad aver dato un segno tangibile di solidarietà sono stati i membri del Forum Lampedusa Solidale  e parroco dell'isola che dal 19 giugno trascorrono le notti sul sagrato della Chiesa di San Gerlando invitando a replicare l'iniziativa in altre parti d'Italia. Stasera l'appello è stato raccolto da Welcoming Asti, la rete che raccoglie numerose associazioni e realtà operanti nel sociale. Se la situazione non si sbloccherà positivamente prima, il presidio durerà dalle 21 alle 7 di domani mattina.

©2025 Tutti i diritti riservati