House Model With Gavel In Front Of A Businessperson Using Laptop On Wooden Desk.House,Model,With,Gavel,In,Front,Of,Businessperson,Using,Laptop,estate, real, lawyer, foreclosure, home, bankruptcy, government, litigation,estate, real, lawyer, foreclosure, home, bankruptcy, government, litigation, gavel, property, laptop, auction, model, courtroom, court, legal, law, arbitration, man, justice, house, hand, sale, order, housing, finance, men, desk, crime, electronic, technology, young, investment, mallet, wood, male, verdict, miniature, wooden, human, wireless, closeup, caucasian, close-up
Progetto nato per sanare i deprezzamenti degli immobili all'asta
Una vera piaga economica e sociale che con il fondo “salva casa” attivato dalla Casa del Consumatore insieme ad un gruppo di investitori specializzati in impact investing ha cambiato il finale di una triste storia nei confronti di 20 debitori.
Parliamo delle abitazioni che finiscono all’asta perché i proprietari, dopo aver contratto un debito, non sono più in grado di onorarlo e si vedono pignorare la casa destinata all’asta. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, la seppur dolorosa perdita della casa non risolve il problema perché per una serie di meccanismi di speculazione, gli immobili vengono aggiudicati a cifre molto inferiori al loro valore e dunque non sufficienti per estinguere il debito che continua a gravare sull’ex proprietario con pignoramenti di stipendi e altri beni.
Il fondo tratta direttamente con i creditori
Il progetto “salva casa” va a scardinare questo giro dantesco.
La novità operativa consiste nel fatto che il fondo, una volta selezionato il debitore, si rivolge direttamente al creditore originario trattando l’acquisto del credito ed agendo successivamente secondo il piano stabilito in precedenza con il debitore e quindi riaffittandolo allo stesso o vendendolo per liberarlo dal debito residuo.
Il debitore può continuare a viverci pagando l'affitto e in futuro ricomprandosela
Nel primo caso, il creditore non è più proprietario della sua casa, ma può rimanere a viverci dentro pagando un affitto per un certo numero di anni al termine dei quali, se in condizioni economiche adeguate, può riacquistarla.
La casa viene venduta ma a valore pieno
Nel secondo caso il debitore perde anche la disponibilità della casa che però viene venduta a prezzo di mercato e dunque sufficiente a saldare tutto quanto dovuto.
Un esempio
«Un esempio rende più semplice conoscere la nostra attività – conclude Stefano Santin- un debitore aveva un mutuo di circa 150mila euro e la propria abitazione andava in asta, dopo 4 tentativi di vendita, a 29mila euro e nel mentre la banca aveva pignorato anche il quinto del suo stipendio. Con il nostro intervento, acquistando il credito, lo abbiamo liberato dal debito residuo e pertanto si è visto revocare il pignoramento dello stipendio. In un altro caso il debitore sta abitando nell’immobile, che era stato pignorato, pagando un canone di locazione di euro 450 mensili ed al quinto anno potrà diventare nuovamente proprietario della casa un tempo pignorata».
Come accedervi
Accedere non è complicato per il debitore. Dovrà contattare la sede della Casa del Consumatore del Piemonte la quale indicherà la documentazione necessaria per la verifica del caso ed in caso positivo attiverà i contatti con i creditori. La Casa del Consumatore del Piemonte potrà essere contattata allo 0141/530197 dal lunedì al venerdì o via mail : info@casadelconsumatore-piemonte.it Il progetto nella fase iniziale sarà operativo in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. .