Con l’inizio imminente del nuovo anno, la Croce Verde di Nizza Monferrato avrà una nuova ambulanza base in convenzione con il servizio di 118. Funzionerà per l’intera settimana, dalle 8 alle 20, e permetterà di affiancare nel servizio l’ambulanza medicalizzata, già attiva nelle 24 ore tutti i giorni della settimana. Il tutto è possibile grazie positiva conclusione della gara d’appalto a cui la Pubblica Assistenza con sede nicese ha partecipato.
Arriva la nuova ambulanza
Ne dà notizia con soddisfazione il presidente Piero Bottero: «Penso che sia un servizio di cui territorio aveva particolare bisogno, ed è il motivo per cui la richiesta è stata una mia battaglia personale per anni». La novità, rimarca il Presidente, è tanto più significativa per via della sua unicità: «In ambito locale si tratta dell’unica ambulanza aggiunta. Questo ci permetterà di dare un servizio migliore e più completo al sud Astigiano».
Interventi anche per codici rossi
Il mezzo in convenzione avrà a bordo due soccorritori addestrati. Potrà intervenire sia per i codici verdi, che per i gialli e rossi – come la medicalizzata – nonché fornire supporto all’elisoccorso durante gli interventi. Prosegue Bottero: «Poiché anche questo tipo di intervento, tramite l’elisoccorso, si fa più diffuso, l’equipaggio dell’ambulanza base in convenzione può essere particolarmente utile».
Stimati 1200 interventi
Circa 40 mila i chilometri previsti dal servizio, per una stima di 1200 interventi. Continuerà inoltre in parallelo a funzionare il mezzo di soccorso in estemporanea: «Il nostro obiettivo è renderlo attivo durante le ore notturne, in modo da integrare ulteriormente il servizio. Ma per questo sarà fondamentale il personale volontario: per questa ragione torniamo a diramare l’appello di farsi avanti a tutte le persone potenzialmente interessate».
160 volontari in forza
Al momento la Croce Verde di Nizza Monferrato può contare su 160 volontari. Sono 7 i nuovi militi che entrano in funzione con l’inizio del 2019, dopo aver concluso il corso; il successivo sarà in primavera. Ma la sede in via Gozzellini ospita anche iniziative formative di altro genere, come quello appena concluso per l’utilizzo dei defibrillatori. Anticipa Bottero: «Invitiamo tutti i privati che ne hanno bisogno a fare richiesta al nostro sportello. Un nuovo corso partirà non appena raccolte sufficienti adesioni». Mentre la grande novità “in progress”, di cui abbiamo già dato notizia su queste pagine, è la nuova sede in costruzione in strada Canelli, nei pressi del centro commerciale “La Fornace”. Circa 5000 metri quadri in una struttura che punta all’autosufficienza energetica.