Cerca

Agosto senza autobus: un disservizio grave per chi abita in provincia

Autobus

Collegamenti sospesi ad aGOSTO

Grave disservizio agosto senza autobus dai paesi

La Valle Belbo colpita da un “black out” dei trasporti pubblici nelle due settimane centrali di agosto. Sono stati infatti sospesi i bus della tratta che congiunge Alessandria con Castagnole delle Lanze, passando per Canelli, Nizza Monferrato e i paesi nel mezzo, dal 5 al 18 agosto. Lo segnala Giacomo Massimelli, referente del Comitato Strade Ferrate di Nizza: «Si tratta di un problema molto grave perché, in quelle giornate, non era di fatto possibile muoversi alla volta di Alessandria senza automobili personali. Alla stazione nicese erano in funzione solo i treni per Asti e Acqui Terme, mentre in pratica Canelli era completamente isolata».

Territorio turistico

Secondo Massimelli, il disservizio va sottolineato anche per via del periodo in cui si è svolto: «Se siamo un territorio turistico, i visitatori possono aver avuto difficoltà a raggiungere Nizza Monferrato. D’altro canto, non è scontato che tutti fossero in ferie ad agosto, e perciò la ricaduta negativa è stata anche su lavoratori della zona». Il Comitato è nato alcuni anni fa, intitolandosi a Bartolomeo Bona, allo scopo di segnalare la riduzione del trasporto pubblico locale in corso in questi anni. Riepiloga il fondatore dell’ente: «Tutto è iniziato nel 2012 con la sospensione della tratta ferroviaria Alessandria-Castagnole delle Lanze. La linea è stata affidata ai consorzi di autotrasporto, di conseguenza oggi l’unica maniera per andare ad Alessandria da Nizza Monferrato è utilizzare il bus».

Il bus impiega più tempo

Il passaggio dalla rotaia alla gomma ha, secondo Massimelli, alcune ricadute sul servizio pubblico stesso: «Il bus impiega più tempo a raggiungere Alessandria. Inoltre d’inverno, con le strade ghiacciate, questo tipo di automezzi sono meno sicuri anche per gli altri automobilisti che li incontrano». Alcuni problemi collaterali sarebbero stati causati dal fatto che la tratta Alessandria-Castagnole delle Lanze è scomparsa dal tracciato ufficiale di Trenitalia, come può riscontrare chiunque faccia una ricerca sul portale: per il percorso Alessandria/Nizza, il sistema “ti manda” prima ad Asti. Prosegue Massimelli: «Il percorso dei bus a volte non fa sosta nelle stazioni, ma in altre zone dei comuni di riferimento. Questo può significare, per gli aspiranti passeggeri, non riuscire ad arrivare in tempo».

Riattivare i treni

Per le varie ragioni qui esposte il Comitato Strade Ferrate richiede da anni la riattivazione dei treni tra Alessandria e Castagnole delle Lanze: «Continueremo a insistere perché ci sembra una questione importante. Nel nostro territorio arrivano molti turisti dal Nord Europa. Per loro è normale, per esempio, viaggiare sul treno con la bicicletta. Non possono farlo se arrivano da Alessandria. Per di più, se gli stessi turisti erano in zona nelle settimane centrali di agosto, non avevano proprio nessun trasporto pubblico a disposizione per raggiungere Nizza». Massimelli chiama in causa il neo assessore regionale Marco Gabusi, già sindaco di Canelli: «Auspichiamo che in questo suo nuovo incarico faccia in modo che la vallata non rimanga mai più isolata in questo modo».

©2025 Tutti i diritti riservati