Ci vorranno 90 minuti per muoversi in treno dalla stazione di Asti all'aeroporto di Torino Caselle sfruttando il nuovo servizio che la Regione Piemonte, in collaborazione con Trenitalia Rfi e all'Agenzia della Mobilità Piemontese, attiverà dal mese di ottobre. La conferma del nuovo servizio è arrivata oggi e lo stesso sarà utilizzabile al termine dei lavori di implementazione della potenza elettrica nella tratta ferroviaria a nord di Torino.
Il treno tra Asti e Caselle, con un biglietto da 7 euro e con una partenza ogni ora, fermerà anche a San Damiano, Baldichieri/Tigliole, Villafranca, San Paolo Solbrito e Villanova. «Una svolta straordinaria che porterà al nostro territorio uno sviluppo ulteriore - commenta soddisfatto l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - I cittadini astigiani ed i turisti che visiteranno la nostra provincia non dovranno più preoccuparsi di noleggiare un mezzo o di parcheggiare il proprio all'aeroporto e con soli 7 euro potranno scendere direttamente a Torino Caselle».
Gabusi ricorda che l'attivazione della linea per Caselle è solo «l'ultima di una serie di implementazioni che negli ultimi anni hanno visto riaprire la linea Asti-Alba ed aumentare con una coppia andata-ritorno il collegamento diretto su Milano». «Inoltre dal 9 giugno - conclude l'assessore - tornano i treni diretti per la riviera romagnola che consentiranno, ogni weekend, di raggiungere le più importanti località adriatiche partendo da Asti».
[foto di repertorio]