All’interno della fiera di San Carlo, l’Erca ha assegnato i suoi tre premi caratteristici: L’Erca d’Argento, il N’amis del me pais e il Nissa ant ël cheûr. L’Erca d’Argento è stato vinto dall’Associazione Produttori del Nizza per la qualità della Barbera Docg e per aver portato il nome di Nizza Monferrato in tutto il mondo, grazie alla diffusione delle bottiglie del Nizza.
Il N’amis del me pais è andato a Valerio Pagliarino, diplomato al liceo di Nizza, che sta concludendo i suoi studi di fisica, con il dottorato all’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e portando avanti esprimenti in collaborazione col Cern e Fermilab. «Mi avevano contattato dal liceo dove studiava: andiamo a conoscerlo, cos’avrà costruito? – dichiara l’ex ricercatore del Cern Dario Menasce – Era un vero rilevatore di muoni, a 15 anni».
Il Nissa ant ël cheûr è andato all’azienda Inalpi, la realtà piemontese del settore lattiero-caseario: è legato al suo costante impegno benefico verso la città, sostenendo progetti come le produzioni cinematografiche del Centro Diurno Cisa Asti Sud e contribuendo a portare qui grandi artisti, come Albano Carrisi.