Cerca

Fondazione Antiusura: un aiuto per uscire dai debiti

Fondazione Antiusura: un aiuto per uscire dai debiti

La scialuppa Crt Onlus Fondazione Antiusura si propone di offrire aiuto a tutti quei soggetti che, stretti dalla morsa della crisi o per motivi diversi, si trovano in difficoltà a causa dei debiti e

La scialuppa Crt Onlus Fondazione Antiusura si propone di offrire aiuto a tutti quei soggetti che, stretti dalla morsa della crisi o per motivi diversi, si trovano in difficoltà a causa dei debiti e delle relative ripercussioni. Questo sportello è presente su tutto il territorio piemontese e dal 2011 ha una sede in Asti presso gli Uffici della Fondazione Giovanni Goria in Via Carducci 43.

Per capire meglio quale servizi offre, abbiamo parlato con i volontari, Francesco Leva e Giovanni Gonella: «La Fondazione si propone di dare risposte a persone che si trovano pressate dai debiti, così da evitare che si rivolgano a strozzini, prevenendo fenomeni di usura». Come riuscite ad intervenire e cosa proponete? «Offriamo una consulenza completamente gratuita in cui valutiamo l’entità del debito. La nostra risposta è risolutiva se i debiti non sono superiori a 25.000 euro».

In questi casi infatti, la Scialuppa Crt Onlus– Fondazione Antiusura richiede un finanziamento a banche convenzionate facendosi garante attraverso la fideiussione, con la somma ottenuta si estinguono i debiti e il soggetto restituirà mensilmente il finanziamento con un tasso di interesse che va dall’ 1,30% all’1,37% contro i tassi attuali di banche e finanziarie che, secondo i volontari, si aggirano intorno al 6–7%. Dal 2011 ad oggi sono 162 le domande di assistenza pervenute allo sportello di Asti, da parte di famiglie e piccoli imprenditori che si sono trovati in difficoltà a causa di un utilizzo smisurato delle carte di credito revolving o di eccessi di debiti con società finanziarie o banche, per quanto riguarda il solo 2014, a fronte di 21 domande, sono stati attivati 4 finanziamenti.

E’ possibile fissare un appuntamento telefonando alla segreteria centrale di Torino allo 011–19410104 che fornirà tutte le indicazioni per potersi poi presentare presso la sede di Asti in Via Carducci.

a.c.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133