Prosegue a Moncalvo l’anno dedicato a Guglielmo Caccia, a 400 anni dalla sua morte, con un nuovo appuntamento di grande valore artistico e spirituale. Sabato 15 novembre alle 17, presso il Museo Civico, si terrà il Simposio “Arte sacra fra teologia e immagine”, organizzato dal Museo Civico di Moncalvo e da A.LE.R.A.MO. Onlus con il sostegno del Comune.
Il progetto, iniziato lo scorso 9 maggio a Montabone — paese natale dell’artista — ha ripercorso in questi mesi la figura del Moncalvo, “pittore devoto” come lo definì il direttore scientifico del museo Alberto Cottino, ricordando le parole del Borsieri che già nel 1619 ne elogiava la grazia capace di toccare l’animo dei fedeli.
Dopo la mostra di opere devozionali e le esposizioni di mail art e arte sacra contemporanea, che hanno riscosso grande successo di pubblico, l’iniziativa si arricchisce ora di un incontro di approfondimento sul rapporto tra arte e spiritualità. A presentare il Simposio sarà Maria Rita Mottola, mentre tra i relatori figurano personalità di rilievo nel panorama teologico, artistico e accademico: Monsignor Alceste Catella, Vescovo emerito, che affronterà il tema dell’immagine nell’arte sacra; Roberta Fidanzia, studiosa e presidente del CSFI, con un intervento sulle rappresentazioni di Gesù e Maria; Ilaria Pagani, storica dell’arte e giornalista, che analizzerà la figura di San Luca nell’iconografia del Seicento; e Chiara Bertoglio, concertista, musicologa e teologa, che esplorerà il legame fra suono, colore e fede.
La giornata si concluderà alle 21 nella chiesa di San Francesco con il concerto “Cromatismo Pentagrammato – Vita e musica nel chiostro e la Cantata dedicata a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo”, riproponendo la suggestiva formula inaugurata a maggio.
Le mostre del Museo Civico rimarranno aperte nei fine settimana fino al 14 dicembre (e il 10 dicembre, in occasione della Fiera del Bue Grasso) dalle 10 alle 18.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramoonlus.it.