Incontro
17 Dicembre 2025 11:50:00
Papa Francesco saluta gli astigiani in occasione della visita nel novembre 2022
Asti, stasera, "Spera". Alle 20.45 l’hub culturale MemoriaFutura della Fondazione Giovanni Goria ospiterà un appuntamento che promette emozioni e riflessioni: la presentazione di “Spera”, l’autobiografia di Papa Francesco curata da Carlo Musso, edita da Mondadori e già diffusa in 120 Paesi con traduzioni in 32 lingue.
Un evento dal forte valore simbolico, nel giorno del compleanno del Pontefice, scomparso lo scorso aprile, che oggi avrebbe compiuto 89 anni.
A guidare il pubblico dentro la genesi e i contenuti del volume sarà lo stesso Musso, scrittore ed editor con una lunga esperienza tra Piemme e Sperling & Kupfer, oggi alla guida della casa editrice indipendente Libreria Pienogiorno.
Le letture di alcuni brani saranno affidate alla voce di Ramona Bruno, del collettivo teatrale C.E.T. di Casale Monferrato, mentre a coordinare l’incontro sarà il giornalista Carlo Cerrato.

Carlo Musso (a sinistra) con Carlo Cerrato in occasione della presentazione del libro lo scorso ottobre a Portacomaro (foto dalla pagina Facebook di Carlo Cerrato)
La serata, promossa dalla Fondazione Gente&Paesi e dalla Comunità Laudato Si’ – Vigna del Papa di Portacomaro, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, sarà anche l’occasione per la consegna ideale alla comunità astigiana del “Premio Bancarella Unicum”, attribuito la scorsa primavera a Pontremoli come riconoscimento speciale alla prima autobiografia scritta da un Pontefice. Un gesto che riannoda i fili tra il successo internazionale del libro e le radici di Papa Francesco che affondano nell'Astigiano.
Nel corso dell’incontro, Musso annuncerà inoltre l’avvio della nuova iniziativa culturale “Spera – Laboratorio permanente di pace e giustizia”.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058