Evento
18 Dicembre 2025 11:07:12
"Lo Schiaccianoci" entra in corsia. Domenica 21 dicembre, alle 17, la musica si diffonderà tra i corridoi dell’ospedale Cardinal Massaia. Acto Piemonte, in collaborazione con l’istituto musicale Verdi, proporrà infatti un concerto di Natale: protagonista Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, interpretato dagli allievi delle classi di pianoforte, come abbraccio ai malati e, in particolare, alle pazienti oncologiche.
In un’ora circa di concerto-saggio, i giovani pianisti - seguiti dai docenti Orietta Lanero, Simonetta Steffenino e Giuseppe Costanzo - proporranno una selezione dei brani più celebri del capolavoro di Čajkovskij, capace dal 1892 di incantare generazioni con melodie diventate iconiche ed entrate nella memoria collettiva.
L’iniziativa conferma la sensibilità dell'associazione I Musici di Santa Pelagia, che dal 2017 gestisce l'istituti Verdi, che ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa promossa da Acto Piemonte, da anni al fianco delle donne colpite da tumori ginecologici e impegnata nella prevenzione oncologica.
"Il concerto - commenta Elisa Picardo, presidente di Acto Piemonte - rappresenta un'occasione speciale per vivere un'esperienza artistica di grande valore e, allo stesso tempo, sostenere concretamente i progetti di salute, cura e prevenzione che promuoviamo. L'invito è esteso non solo al personale sanitario e ai pazienti, ma anche alle autorità locali e ai rappresentanti delle istituzioni regionali. L'obiettivo è condividere un momento di comunità e sensibilizzazione, trasformando la musica in uno strumento di vicinanza e cura".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058