Cerca

Iniziativa

La renna natalizia, la fiaba e il video portano un tocco di magia in città

Canelli Magica è la fiaba scritta dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola Media Statale “Carlo Gancia”, diventata la voce narrante dello splendido video che loro stessi hanno realizzato animando l’installazione natalizia firmata MarmoinoX per la città

Canelli: la renna natalizia, la fiaba e il video portano un tocco di magia in città

Anche Canelli si prepara per le feste con un video promozionale

Non la classica fiaba che inizia con “C’era una volta…”, ma un racconto nato dallo sguardo di chi vede nel Natale una fiamma gentile: quella capace di illuminare i luoghi, accendere speranze e diventare il calore di un momento speciale.

Canelli Magica è la fiaba scritta dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola Media Statale “Carlo Gancia”, diventata la voce narrante dello splendido video che loro stessi hanno realizzato animando l’installazione natalizia firmata MarmoinoX per la città di Canelli.

Ecco la fiaba:

È la storia dall'attesa di un momento unico: il Natale

Fino a poco tempo fa, qui a Canelli, il tempo sembrava scorrere rigido e veloce, più veloce dei desideri.

poi accadde qualcosa che nessuno avrebbe mai osato immaginare.

La magia arrivò all'improvviso, 

senza far rumore, con un coro di voci inattese.

Proprio come un raggio di sole che attraversa la nebbia tipica delle nostre colline, fu un piccolo gesto a diventare grande.

Un incantesimo capace di trasformare l’anima di un paese.

E così il cervo si risvegliò, la città si accese come un cielo stellato, la slitta di Babbo Natale diede inizio al suo viaggio…

«Io penso che il Natale non sia nei regali né nei rumori,

ma in quel momento esatto in cui ognuno di noi si sente parte di qualcosa che brilla. La città si accende piano,

le vie si stringono in fili d’oro.

La città è bella stanotte:

per gli occhi che si alzano a guardare,

per i sogni che prendono il volo,

per i sorrisi dei bambini».

"MarmoinoX, è orgogliosa di aver portato la magia natalizia a Canelli, trasformando la rotonda del Germoglio nella porta principale del Natale cittadino: il Cervo Reale e la slitta con i pacchi regalo sono diventati simboli di festa, incanto e artigianalità - spiega Paolo Marmo, Ceo dell'azienda - Un dono pensato per tutta la nostra comunità".

L’installazione è stata realizzata da Ombralus, il brand di metal design di MarmoinoX guidato da Roberto Marmo: un’opera elegante e creativa, capace di raccontare con la materia i valori più profondi di questo periodo: luce, calore, amore.

"Ringraziamo il Comune di Canelli per la fiducia e per la collaborazione autentica che ha reso possibile questo progetto. E ringraziamo, uno per uno, i piccoli grandi Autori della fiaba "Canelli Magica’’ e del video. Le loro voci hanno saputo fare qualcosa di raro: raccontare l’anima del Natale e scaldare anche i cuori d’acciaio.

Crediamo che il valore più grande del Natale sia la condivisione. Condividere queste opere con il territorio significa ricordare che un’azienda vive davvero solo se cresce insieme alla sua comunità”.

©2025 Tutti i diritti riservati