Cerca

Scuola

All'istituto tecnico Artom 23 ragazzi studiano da imprenditori

Avviato il percorso formativo innovativo rivolto ad alunni selezionati attraverso valutazione del curriculum e colloquio motivazionale

All'istituto tecnico Artom 23 ragazzi studiano da imprenditori

E' stato avviato ufficialmente, all'istituto tecnico Artom, il progetto "Imprenditori si diventa", percorso formativo innovativo rivolto a 23 studenti, selezionati attraverso valutazione del curriculum e colloquio motivazionale.
Gli studenti coinvolti provengono dalle sedi di Asti e Canelli e hanno dimostrato particolare interesse e attitudine verso le tematiche dell'imprenditorialità.

LE PAROLE DEL DIRIGENTE CALCAGNO

«Abbiamo voluto selezionare studenti realmente motivati, capaci di mettersi in gioco e di affrontare un percorso impegnativo ma altamente formativo», sottolinea il dirigente scolastico Franco Calcagno. «Un percorso - continua - che si caratterizza per un'offerta formativa che esula dal tradizionale programma dell'istituto tecnico per abbracciare competenze e contenuti tipici del mondo dell'impresa».
Nel corso delle attività, infatti, i partecipanti approfondiranno aspetti fondamentali per l'avvio e la gestione di un'attività imprenditoriale: dalla normativa e dagli adempimenti amministrativi necessari per la costituzione di una società, fino alla gestione contabile ed economica di un'azienda, con uno sguardo concreto e operativo.
Un elemento qualificante del percorso è rappresentato dal coinvolgimento di professionisti del territorio. «Portare in aula casi reali, strumenti concreti e la nostra esperienza quotidiana - evidenziano i professionisti coinvolti nel progetto - rende l'apprendimento più autentico e vicino al mondo del lavoro».

LA COLLABORAZIONE CON L'INCUBATORE DELL'UNIVERSITA' DI TORINO

L'avvio del progetto ha visto la collaborazione dell'Incubatore dell'Università di Torino, che ha fornito agli studenti gli elementi introduttivi fondamentali per la nascita e lo sviluppo di una start-up, offrendo una prima visione strutturata del percorso imprenditoriale.
«L'idea di start-up - spiegano i referenti dell'Incubatore - nasce dalla capacità di osservare i bisogni e trasformarli in opportunità: i ragazzi hanno mostrato fin da subito curiosità e spirito critico», spiegano i referenti dell'Incubatore universitario. «Fin dai primi incontri - proseguono - i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, interesse e un'ottima predisposizione al lavoro, confermando la validità dell'iniziativa e l'efficacia dell'approccio proposto».
Il calendario delle attività proseguirà dopo le festività natalizie, con nuovi moduli e approfondimenti.
"Imprenditori si diventa" - conclude il dirigente - si inserisce nel più ampio impegno dell'istituto volto a rafforzare il legame tra scuola, territorio e mondo del lavoro, promuovendo competenze trasversali e cultura d'impresa.

©2025 Tutti i diritti riservati