Enti locali
22 Dicembre 2025 17:10:42
Il nuovo Consiglio con il presidente Coscia
Si è ufficialmente aperto oggi, 22 dicembre 2025, il nuovo corso della Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Presso la sede di via Vochieri ad Alessandria, si è infatti insediato il nuovo Consiglio camerale che guiderà l'ente per il mandato 2025-2030.
Un'elezione all'insegna della continuità
Il primo atto ufficiale del neonato Consiglio è stata l’elezione del Presidente. Con un voto per acclamazione, i consiglieri hanno scelto di rinnovare la fiducia a Gian Paolo Coscia, già alla guida dell'ente nel precedente mandato. Una decisione che sottolinea la volontà di proseguire nel solco del lavoro tracciato negli ultimi anni.
Le parole del Presidente
Visibilmente soddisfatto, Coscia ha voluto condividere il merito della riconferma con l'intera struttura camerale.

Questo incarico rappresenta una soddisfazione personale, ma è soprattutto il frutto dell’impegno di un gruppo: Consiglio, Giunta, Segretario Generale e tutto il personale.
Il Presidente ha poi rivolto uno sguardo alle sfide globali, sottolineando come la tenacia del tessuto economico piemontese sia la chiave per affrontare l'attuale quadro di tensioni internazionali e cambiamenti economici. "La coesione del Consiglio sarà la nostra garanzia di successo", ha concluso Coscia, augurando buon lavoro a tutti i membri appena insediati.
La composizione del nuovo Consiglio
Il Consiglio, nominato con decreto del Presidente della Giunta Regionale, vede rappresentati tutti i settori produttivi del territorio:
Per l'Agricoltura Gian Paolo Coscia e Monica Monticone; l'Industria Valentina Bianchi, Erminio Goria e Maurizio Miglietta; l'Artigianato Adelio Giorgio Ferrari e Stefania Gagliano; il Commercio Claudio Bruno, Edoardo Cei e Alice Pedrazzi; il Turismo Piero Amarante; i Servizi alle Imprese Mauro Gandolfo e Carlo Volpi; per gli altri settori: Rappresentanze per Trasporti (Maurizio Caredio), Credito (Pier Franco Marrandino), Cooperazione (Maurizio Serpentino), Sindacati (Mirko Oliaro), Consumatori (Bruno Pasero) e Liberi Professionisti (Marco Colombo).
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058