Manifestazione
24 Dicembre 2025 08:01:25
Una delle casette del Magico Paese di Natale che ha chiuso i battenti domenica [foto Billi]
Domenica sera ha chiuso i battenti la 19° edizione del Magico Paese di Natale. Gli organizzatori fanno sapere che il mercatino natalizio, allestito in piazza Alfieri, ha richiamato ad Asti oltre 500.000 visitatori, ma l’analisi sui numeri e un bilancio complessivo sarà fatto solo nei prossimi giorni.
«Di certo abbiamo superato le presenze dello scorso anno e siamo più che contenti per come sia andata - commenta Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore del Magico Paese - Dopo le feste avrò modo di confrontarmi con l’amministrazione comunale, con il sindaco Rasero e l’assessore Origlia, per iniziare a discutere già della prossima edizione, quella che celebrerà i 20 anni del Magico Paese». I mercatini di Natale, le 140 casette allestite con prodotti dell’artigianato, con regali e molti stand di street food, hanno richiamato turisti da molte regioni d’Italia e molti stranieri. È infatti a un pubblico sempre più internazionale che il format si rivolge ottenendo riconoscimenti e premi.

Il Magico Paese di Natale ha attirato tra i suoi stando oltre 500 mila visitatori [foto Billi]
Il Magico Paese di Natale, nella sua offerta complessiva e diffusa che coinvolge i comuni di Asti, Govone, San Damiano e Santo Stefano Belbo, ha ottenuto un doppio prestigioso premio nell'edizione 2026 del contest European Best Christmas Markets. L'evento si è posizionato al 6° posto nella classifica generale dei migliori mercatini europei e ha conquistato il titolo speciale di “Most Fairytale Christmas Market in Europe”. Non solo. Secondo Trainline, nel ponte dell'Immacolata Asti è stata la terza destinazione europea con il maggiore incremento di visitatori, +110%, dietro Innsbruck (+205%) e Tirano (+133%).
«Asti conferma il suo nuovo status di una delle capitali natalizie del Piemonte grazie ai suoi crescenti eventi festivi - spiegano da Trainline - e alla comodità di viaggio, a circa mezz’ora di treno da Torino».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058