Cerca

Il caso

VisitAsti augura buone feste "con la bellezza del nostro territorio", ma usa un'immagine di Govone

Questa volta è la pagina Facebook del portale turistico di Asti, di cui ci siamo già occupati in passato, a pubblicare una foto natalizia scattata in provincia di Cuneo

Visit Asti auguri di buone feste

Il post sulla pagina Facebook di Visit Asti con l'immagine di Govone

È ancora una volta VisitAsti, il sito turistico ufficiale della città di Asti per quanto riguarda le informazioni legate al turismo e alla promozione del nostro territorio, a regalare un sorriso amaro in fatto di comunicazione.

Già in passato ci siamo occupati degli errori, più o meno eclatanti, inseriti in un sito internet che dovrebbe, almeno questa è la missione principale, focalizzare il proprio lavoro su Asti, l'Astigiano (o per i più puristi l'Astesana) e al massimo il Monferrato, dando informazioni corrette e aggiornate. Cosa che non sempre è avvenuta. Ma, nomen omen, VisitAsti ha poco a che vedere con le Langhe o il Cuneese.

Quindi perché, come segnalato alla nostra redazione dal ricercatore astigiano Luca Campini, sulla pagina Facebook di VisitAsti (seguita al momento da 4.800 persone) gli addetti hanno fatto gli auguri di buone feste «con il calore delle tradizioni e la bellezza del nostro territorio» usando, però, una foto natalizia di Govone che, manco a dirlo, si trova in provincia di Cuneo? Tutto questo con tanto di hashtag #VisitAsti e #Asti.

 

Forse che tra Asti, i suoi paesi e le sue colline non c'era un'immagine significativa da allegare agli auguri di buon Natale? Chissà. È una scelta voluta promuovere Asti con una foto non di Asti? Tutto può essere, ma è raro che quando la macchina della promozione turistica delle Langhe intenda promuovere Alba utilizzi una foto di Asti. Non si tratta di campanilismo, ma di coerenza del messaggio anche perché, al di là di tutto, se scrivo un post sulle bellezze di Milano perché dovrei usare un'immagine del Lago di Como? 

Però, quasi per riparare al "torto" subito, la pagina Facebook "Visit Langhe, Monferrato Roero" ha scelto di postare, sempre il giorno di Natale, un messaggio di auguri «dalle colline e dai borghi di Langhe Monferrato Roero» con una foto della giostra a forma di albero di Natale che ha accompagnato il Magico Paese di piazza Alfieri, nel centro di Asti. Magari non una delle più affascinanti della città, ma visto come gira il mondo, prendiamo e portiamo a casa.

 

©2025 Tutti i diritti riservati