Premiazione
05 Gennaio 2026 12:40:40
I premiati e le figure istituzionali
Si è tenuta nella sala consiliare del municipio di Revigliasco la premiazione del concorso letterario “Raccontami il Natale”, promosso dal Comune in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del “Progetto culturale” della Diocesi di Asti.
Il primo premio è stato assegnato al racconto “Arrigo”, di Elisabetta Antichi, giunta a Revigliasco da Cagliari per la premiazione: il secondo posto è andato ad Erenio Fasano, per “La lettera che non arrivò mai”, mentre al terzo posto si è classificato Nicola Sguera, con il racconto “L’ultimo silenzio”. La menzione speciale della giuria è stata assegnata al racconto “Come si fa la pace”, scritto da Sergio Nosenzo, di Revigliasco.
Nel suo saluto ai presenti il sindaco Giuseppe Contorno ha sottolineato l’importanza dei valori promossi dal concorso, che quest’anno ha proposto una riflessione sul legame fra il Natale e la pace: inoltre, Contorno ha espresso la sua soddisfazione per il successo della manifestazione, alla quale hanno aderito ben 272 partecipanti, evidente segno di una crescita a livello nazionale.
I racconti sono stati esaminati dalla giuria presieduta da Manuela Caracciolo e composta da Michelino Musso e Riccardo Fassone: i tre racconti premiati sono stati letti da Sara Betta e Sandro Marini, mentre Ilaria Marello è stata interprete di alcuni brani musicali che hanno scandito la premiazione.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058