Cerca

Scuola

Dalla scuola alla passerella: l'istituto Castigliano vincitore del concorso della Regione Piemonte

Premiato il progetto "Archivio futuro" - La dirigente: "Un successo che celebra i 20 anni del corso Moda"

Dalla scuola alla passerella: l'istituto Castigliano vincitore del concorso della Regione Piemonte

Nuovo riconoscimento per l’istituto superiore Castigliano. L'indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy – Settore Moda è stato selezionato, per il terzo anno consecutivo, tra i dieci vincitori del concorso bandito dalla Regione Piemonte per la valorizzazione delle eccellenze italiane.
Ad essere premiato, nello specifico, il progetto "Archivio futuro - Percorsi creativi tra riciclo e territorio", che unisce alta moda, sostenibilità e radici culturali. Il contributo da 5mila euro ricevuto permetterà così di dare vita a una collezione di abiti che verrà presentata nell'ambito della sfilata di fine anno scolastico, che vedrà la partecipazione di tutti gli studenti.
"Sarà un momento di condivisione e orgoglio - commenta la dirigente scolastica, Martina Gado - dove ogni abito racconterà la storia, l’architettura e la vocazione delle terre piemontesi, reinterpretate attraverso la lente della sostenibilità".

Il commento

La dirigente commenta quindi la vittoria al concorso. "Assume un valore simbolico ancora più profondo - afferma - poiché coincide con il ventesimo anniversario della nascita del corso Moda. Vent'anni di formazione e di legame con il territorio. Proprio per onorare questa importante ricorrenza, il 2026 sarà un anno dedicato alla celebrazione del corso: un calendario ricco di eventi e occasioni speciali che coinvolgeranno la città, celebrando il passato ma con lo sguardo rivolto, come suggerisce il titolo del progetto che abbiamo presentato, a un "Archivio futuro".

Gli eventi in programma

Il 16 gennaio, dalle 16, la scuola sarà aperta per l'appuntamento intitolato “Officina dei talenti - Il futuro in corso”.
"Questa giornata - anticipa - sarà interamente dedicata alla celebrazione delle eccellenze. Oltre alla presentazione dei progetti vincitori, l'evento sarà l'occasione per premiare gli studenti con borse di merito, consegnare gli attestati di qualifica alle classi terze e conferire gli attestati di mobilità Erasmus, valorizzando le esperienze internazionali degli allievi".
Il 24 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) si terrà invece l’ultimo open school dell'istituto, che metterà al centro il legame tra formazione e mondo del lavoro. "In particolare nel pomeriggio, con l'evento "Dai banchi al futuro: storie di chi ce l'ha fatta" - precisa - gli ex studenti racconteranno il loro percorso professionale attuale, evidenziando quali competenze specifiche apprese al "Castigliano" siano state fondamentali".
"Durante i prossimi eventi - conclude - sarà anche possibile vedere dal vivo gli abiti confezionati dagli studenti, protagonisti delle sfilate di fine anno".

©2025 Tutti i diritti riservati