Natale
07 Gennaio 2026 09:32:00
Il giorno dell’Epifania si è svolta la cerimonia di premiazione delle migliori rappresentazioni della Natività, realizzate da privati, scuole, associazioni, borghi del Palio ed esposte in vetrine e angoli caratteristici del centro storico, lungo un percorso ad anello. Nella sezione presepi tradizionali il primo è stato assegnato ad Anna Rosa Nicola, il secondo alla famiglia Marzocchi, il terzo al borgo Torre. Per i presepi creativi il primo premio è andato a Renato Durando, il secondo al centro educativo Coccovillage, il terzo a Simona Candoni.
In occasione della premiazioni, il sindaco Monica Marello, ha ringraziato le tante persone che hanno collaborato lavorando per due mesi per la preparazione del “presepe dei Babacci” in una rinnovata scenografia e l’allestimento della mostra dei presepi d’autore; ha inoltre sottoneato l’elevato numero di turisti, provenienti anche da altre regioni e dall’estero che hanno visitato la
rassegna, un’occasione per conoscere il paese.
La rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, visto il grande successo di pubblico, proseguirà fino al 1° febbraio, limitatamente al “Presepe dei Babacci” e alla mostra dedicata a opere di artisti locali dedicate al Natale. Il presepe con statue a grandezza naturale, con movimenti meccanici e illuminato, è stato quest’anno proposto in un nuovo suggestivo allestimento che si snoda da via Roma al sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione: lungo il percorso si incontrano l’osteria, il panettiere, il pescivendolo, il salumaio, il mulino, il pastore con le pecore, il fabbro, il falegname, la lavandaia, i mendicanti, i soldati. Non mancano i Re Magi con i maestosi cammelli che si avviano verso la capanna.
Nella mostra, allestita nella chiesa di Santa Caterina, espongono, Angela Bertiglia, Lorenzo Emauel, Luigi Gazzola, Giorgio Franco, Cinzia Grys, Lara Valentino, Fancesca Zanotto.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058