Comunità
08 Gennaio 2026 09:53:41
La comunità nelle vesti tipiche per la danza "oro"
È avvenuto il “passaggio di consegne” per quanto riguarda la gestione del complesso del Martinetto. La parrocchia di San Giovanni Lanero ha deciso, dopo una consultazione con la comunità, di lasciare il complesso alle porte di Nizza in comodato d'uso quinquennale all'associazione “il Ponte di Pietra“, che rappresenta la grande comunità macedone del Sud Astigiano.
«Questa è una bellissima iniziativa - dichiara il sindaco Simone Nosenzo - Permetterà di ridare vita a uno stabile molto importante per la Città che oggettivamente era rimasto in disuso».
Continua il sindaco: «È importante che i vari immobili che ci sono in Città siano fruibili per enti e associazioni ma soprattutto per le persone, un ringraziamento all'associazione Ponte di Pietra è doveroso».
Durante l'inaugurazione, i presenti, tra cui il sindaco Simone Nosenzo, l'assessore al turismo e al commercio Arturo Cravera, il consigliere di maggioranza Andrea Forin, il sindaco e il vicesindaco di Canelli Roberta Giovine e Mauro Stroppiana, hanno potuto assistere a una tradizionale danza macedone, chiamata «Oro».
Presenti anche i due rappresentanti delle rispettive fedi, quella cattolica e quella ortodossa, ovvero don Paolino e Mihajlo Matevski.
«Siamo contenti, noi come chiesa cattolica, di poter aiutare quella ortodossa - ha concluso don Paolino - È un gesto di fratellanza da parte nostra».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058