Formazione
08 Gennaio 2026 13:21:00
«Prendersi cura dei fiumi significa prendersi cura del territorio»: da questo principio nasce il primo corso per guardie giurate ittiche volontarie, promosso dalla provincia di Asti in collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva – sezione provinciale di Asti, rivolto a cittadini interessati a svolgere un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente fluviale e della legalità.
Al centro dell’iniziativa il Tanaro, fiume simbolo dell’astigiano, che insieme a Bormida, Belbo, Tiglione, Borbore e Versa disegna il paesaggio tra Monferrato e Langhe. Corsi d’acqua che fanno parte integrante della storia locale e dell’equilibrio degli ecosistemi.
Il corso nasce con un triplice obiettivo: fornire ai partecipanti competenze tecniche, normative e operative, formare volontari preparati e consapevoli e, allo stesso tempo, rafforzare la tutela dell’ambiente acquatico, contrastando comportamenti scorretti e promuovendo il rispetto delle regole.
La formazione prenderà il via dal 22 gennaio e si articolerà in otto serate, ospitate presso la sala consiliare della provincia di Asti. Il percorso si concluderà con un’esercitazione pratica e un esame finale, passaggio necessario per l’abilitazione al ruolo di guardia giurata ittica volontaria.
L’iniziativa si rivolge in particolare a appassionati di pesca, natura e ambiente, ma più in generale a tutti coloro che desiderano contribuire alla salvaguardia dei corsi d’acqua e alla protezione di un patrimonio naturale spesso fragile e sottovalutato.
Per iscriversi è possibile rivolgersi direttamente alla Federazione Italiana Pesca Sportiva (referente Giuseppe Lucarno, telefono 347 0884192). È previsto un contributo di 20 euro, destinato a coprire le spese di segreteria.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058