Cerca

Solidarietà

Il Museo del presepe apre le porte all'inclusione in memoria di Patrizia Nebiolo

Intitolata una sala dello spazio espositivo alla socia del Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti - Grazie alla raccolta fondi acquistata una rampa che favorisce l'accesso

Il Museo del presepe apre le porte all'inclusione in memoria di Patrizia Nebiolo

“Il senso della vita è trovare il tuo dono. Lo scopo della vita è donarlo – Spazio espositivo Patrizia Nebiolo”.
È quanto si legge sulla targa di ingresso della nuova sala del Museo permanente del presepe in via Lessona 6 ad Asti.Il giorno dell'Epifania, con una piccola ma sentita cerimonia, i soci del Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti e l’associazione di promozione sociale “Tutti sotto la stella” hanno voluto dedicare il nuovo spazio del museo alla memoria della socia Patrizia Nebiolo, mancata lo scorso novembre: ex insegnante e cittadina sempre impegnata per il bene dei più deboli.

Le parole di ricordo

Patrizia si è da subito distinta come pilastro portante del progetto del nostro museo: l’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi autistici. Ha sempre aiutato, accolto e supportato i nostri ragazzi. In ognuno degli oltre mille presepi presenti c’è un pezzetto di lei che continuerà a vivere tra queste mura!”, ha sottolineato Mauro Imbrenda, fondatore del progetto “Tutti sotto la stella”.

La perdita improvvisa della nostra socia Patrizia - ha aggiunto Elena Binello, presidente del Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti - è stato un dolore enorme per tutti noi. Ha sempre creduto nei valori e nell’azione di Lions Club International, organizzando e impegnandosi nella creazione di service importanti a sostegno della nostra comunità”.

La cerimonia e la raccolta fondi

La cerimonia è proseguita con l’ascolto di musica e poesia che hanno commosso i presenti.
Inoltre è stata effettuata, per volontà della famiglia, una raccolta fondi in memoria di Patrizia, grazie a cui il museo ha potuto acquistare una nuova rampa che consente l’accesso in un’ala che era impraticabile per chi si sposta sulla sedia a rotelle. "Un segno tangibile e utile - concludono dal Lions club - per la crescita del progetto".

©2025 Tutti i diritti riservati