Cerca

Sociale

La parrocchia di Santa Caterina ospita la messa di benedizione degli animali

Domenica 18 gennaio l'U.N.A, Associazione “Uomo, Natura, Animali”, organizza il tradizionale appuntamento per cani, gatti, ma anche pony, pappagalli e altri "cuccioli" di famiglia

La messa di benedizione degli animali a Santa Caterina

La messa di benedizione degli animali a Santa Caterina [foto di repertorio]

Domenica 18 gennaio, alle ore 16,  l'U.N.A, Associazione “Uomo, Natura, Animali” organizza una messa di benedizione degli animali nella parrocchia di Santa Caterina, ad Asti. Dopo la speciale funzione religiosa che celebra la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, il parroco don Fabio Marongiu benedirà tutti gli animali presenti.

Ormai alla sua quinta edizione, l’evento attira ogni anno sempre più persone, che si presentano in compagnia del proprio animale da compagnia. Alla ricerca di una benedizione per la propria esistenza al fianco dell’amico umano non ci sono solo cani e gatti, ma, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, anche pappagalli, pony, pecore e tanti altri.

L’associazione Onlus UNA e il Movimento UNA, attivo nella provincia di Firenze fin dagli anni '80, si dedicano alla tutela degli animali in tutta Italia. L’associazione si occupa della raccolta di firme per petizioni sulla salvaguardia e i diritti degli animali. Grazie all’aiuto dei volontari, si impegna a salvare e curare animali selvatici feriti, per poi reinserirli in natura.

UNA ritrova animali dispersi e presta cure veterinarie a chi non ne ha altrimenti la possibilità. L’associazione, inoltre, distribuisce materiali informativi ed è disponile per presenziare nelle scuole elementari e superiori con video e materiali per sensibilizzare e informare i ragazzi.

L’associazione è sempre aperta all’arrivo di nuovi volontari.

Giulia Pazzi

©2025 Tutti i diritti riservati