Cerca

Politica

Asti al bivio tra la "bomba atomica" occupazionale Konecta, i primi investimenti sulla logistica, la banca e il commercio in affanno

Intervista al sindaco Maurizio Rasero che annuncia le novità del 2026 e risponde su grandi temi strategici per il futuro della città

Maurizio Rasero sindaco di Asti

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero concluderà il suo secondo mandato nel 2027

Il 2026 si prospetta come un anno cruciale per il futuro di Asti. Si tratta infatti dell'ultimo anno completo del mandato decennale di Maurizio Rasero, prima che la città torni alle urne nel 2027. I primi giorni dell’anno sono iniziati con quella che potrebbe diventare una tempesta perfetta per l’occupazione cittadina: la "bomba atomica" Konecta su Asti dove ben 400 lavoratori rischiano il trasferimento forzato a Torino, a cui si aggiungono i tagli annunciati da altri due call center locali per un totale di ulteriori 62 esuberi. Come intende reagire l'amministrazione di fronte a questo svuotamento occupazionale e alla parallela crisi del commercio che continua a colpire le attività del centro storico?

Ma le preoccupazioni non si fermano al lavoro. Nella nostra intervista al sindaco affrontiamo i temi caldi che riguardano l'identità economica e strutturale della città: quale sarà il futuro della Banca di Asti? Esiste davvero il rischio concreto che il territorio perda la sua governance storica? Dopo anni di annunci, sarà il 2026 l'anno della svolta per l'arrivo dei primi importanti investimenti nella logistica? E cosa ne sarà dell'ex Mercato Ortofrutticolo, destinato a passare in mano ai privati? Il mercato unificato tornerà, in parte, in una zona centrale abbandonando, in parte, piazza del Palio?

Non mancano i problemi cronici che affliggono la quotidianità degli astigiani: l'ex ospedale, un gigante vuoto da ben 22 anni, la carenza di parcheggi e un traffico ormai considerato insostenibile in molti quartieri. Senza dimenticare le critiche sulla manutenzione ordinaria della città, giudicata da molti carente.

Infine, lo sguardo si sposta sul futuro politico del sindaco. Con l'impossibilità di ricandidarsi alla guida di Asti, voci parlano di una sua possibile intenzione di candidarsi alla presidenza della Regione? Indiscrezioni che circolano tra i corridoi del potere di Asti, Torino e Roma. Ma sarà davvero questo il prossimo incarico di Rasero?

©2025 Tutti i diritti riservati