Cerca

Formazione

"Officina dei Talenti": all’IIS Castigliano premiati i talenti

Un pomeriggio all’insegna del merito, dell’impegno e delle opportunità concrete per il futuro

"Officina dei Talenti": all’IIS Castigliano premiati i talenti

Ieri, venerdì 16 gennaio, l’IIS “A. Castigliano” di Asti ha aperto le porte della sede di via Martorelli per “Officina dei Talenti: il futuro in corso”, un evento che ha messo al centro gli studenti, le loro competenze e i percorsi di crescita costruiti tra scuola, lavoro e dimensione internazionale.

Dopo una prima parte dedicata alle attività laboratoriali e alla consegna dei Certificati e dei Diplomi di Qualifica per gli indirizzi Industria e Artigianato per il Made in Italy (nel settore Moda e Meccanico) e Manutenzione e Assistenza Tecnica (indirizzi Meccanico, Elettrico e Termoidraulico), il cuore della giornata si è concentrato sui riconoscimenti al merito e sulla disseminazione dei progetti Erasmus+.

Gli attestati Erasmus+ 

Ampio spazio è stato riservato alla consegna degli attestati di partecipazione alle mobilità Erasmus+ “Imparare per rinnovare”, progetto che da anni coinvolge studenti e docenti dell’istituto in esperienze formative all’estero. Attraverso tirocini, stage e periodi di formazione, i ragazzi hanno potuto rafforzare competenze linguistiche, professionali e digitali, vivendo esperienze di autonomia e confronto interculturale. «I ragazzi cambiano radicalmente – ha spiegato la referente Erasmus, prof.ssa  Francesca Scaravaglio– acquisiscono una visione più internazionale e maturano anche dal punto di vista dei valori». Le mobilità, totalmente gratuite perché finanziate da fondi europei, hanno interessato quest’anno circa 50-60 studenti, con destinazioni come Germania, Belgio, Finlandia e Irlanda, e percorsi che spaziano dal Green all’informatica, fino alla moda.

Gli attestati Erasmus+ sono stati consegnati agli studenti che hanno partecipato alla mobilità in Irlanda dal 14 giugno al 12 luglio 2025: Andrea Briccarello, Olivia Mantegini, Beatrice Margaglia, Cristina Massano, Kristian Moni e Simone Petrotta

Oltre ai progetti propri, la scuola partecipa come partner a progetti presentati da altre associazioni. Già da quest'anno verranno introdotti i progetti VET, Vocational Educational Training.  «Questi percorsi permettono ai ragazzi di fare stage direttamente in azienda all'estero (PCTO) per un periodo dai 20 ai 30 giorni - ha spiegato il professore Ivano Deltetto - queste esperienze accrescono la cultura e responsabilizzano i ragazzi».

Anche gli studenti premiati hanno condiviso un loro pensiero: «È stata un'esperienza bellissima perché ti insegna a vivere al di fuori della tua zona di comfort... sei da solo con qualche conoscente. Lo consiglierei» ha aggiunto Cristian Massano. Le testimonianze dei ragazzi hanno restituito il senso profondo dell’esperienza: uscire dalla propria zona di comfort, imparare a gestirsi in autonomia, lavorare nel proprio settore di indirizzo in un contesto europeo.

Per approfondire leggi anche:Consegna degli attestati ai ragazzi che hanno partecipato al progetto Erasmus+ in Irlanda

Le certificazioni Cambridge

Spazio anche alle certificazioni linguistiche Cambridge, traguardo raggiunto grazie a corsi di potenziamento frequentati nel pomeriggio del venerdì. Un impegno significativo che ha portato risultati di eccellenza, tra cui il livello C1 ottenuto da Suli Andreola. Con lei sono state premiate Chiara Mimini, Victorja Ivanova, Ketrin Osmeni, Grethel Pugliese e Chorouk Ritahi.

 I ragazzi che hanno ottenuto le qualificazione C1-B2 e B1 di lingua inglese

Borse di merito 2024-2025 

Il momento conclusivo della giornata è stato dedicato alla consegna delle borse di studio e delle borse di merito, a cura della dirigente scolastica Martina Gado insieme al professore Antonio Lepore e al sindaco di Asti Murizio Rasero, come riconoscimento concreto agli studenti che si sono distinti per profitto scolastico e partecipazione attiva alla vita dell’istituto.

Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati premiati, per le borse di studio di merito (media superiore all’otto e nessuna insufficienza): Salwa Aboulkhairat (4S), Greta Altana Marletti (5M), Martina Badella (1T), Alessandro Barone (4E), Martina Bergoglio (5T), Luca Campisciano (2E), Alberto Castagnaro (2G), Amine Et Touri (5G), Rafaella Jayo Escudero Aladiah (2S), Irina Ilieva (2M), Artjola Lulaj (4T), Greta Lasagna (5S), Beatrice Margaglia (3M), Matteo Masier (3B), Olivia Mantegini (3T), Emanuel Vicol (3E), Andrea Zuccaro (3S). Per il corso serale: Sandra Mameli (1 Socio), Veronica Gioiello (3 Socio), Valeria Crimaldi (5 Socio), Saad Tahaoui (3 Man), Valentina Koci (5 Man).

I premiati con le borse di merito insieme alla dirigente e al sindaco di Asti

Borse di studio "G. Gianotti"

Due borse di studio, intitolate alla memoria dell’imprenditore Gino Gianotti, sono state assegnate a Hamza Talbi (5A) e Davii Viglione (5A) e consegnate dal figlio, il professore Mirko Gianotti.

Il professore Gianotti insieme alla dirigente Gado, Hamza Talbi e il sindaco Rasero

Borse di Merito "R. Borgnino"

Ulteriori borse di merito, dedicate all’impegno nel volontariato scolastico e intitolate a Roberta Borgnino storica docente, sono state conferite a Salwa Aboulkhairat (4S), Veronica Aiello (5T), Martina Bergoglio (5T), Zahra Bousslim (5T) e Roberto Campisciano (5E).

I ragazzi premiati insieme alla professoressa Borgnino, la dirigente scolastica e il sindaco di Asti

©2025 Tutti i diritti riservati