Cerca

Lutto

Addio a Beppe Pellitteri, clown nelle corsie di ospedale

Già presidente dell'associazione "L'arte del sorriso VIP", è mancato all'età di 66 anni

Addio a Beppe Pellitteri, clown nelle corsie di ospedale

Un grave lutto ha colpito il mondo del volontariato astigiano. Nella notte tra venerdì e sabato scorsi è deceduto Giuseppe (Beppe) Pellitteri, 66 anni, in arte clown Mano Mano, già presidente dell’associazione “L’arte del sorriso VIP”. Pellitteri per anni ha portato il sorriso e la spensieratezza, insieme a tutti gli altri clown dell’associazione, ai pazienti di diversi reparti dell’ospedale (tra cui i bambini ricoverati in Pediatria) e agli anziani delle case di riposo. Persona di grande umanità, era sempre pronto alla battuta, molto abile nel creare figure con i palloncini colorati da regalare ai piccoli costretti in ospedale a causa di malattie contro cui erano da lui spronati a combattere.

Il ricordo dei volontari dell'associazione

Ed è stata una malattia incurabile, contro la quale lottava da anni, a strapparlo prematuramente ai suoi cari e alla sua amata associazione, che così gli rende omaggio su Facebook: «Il ricordo e la sua storia ci terranno per sempre legati al nostro caro Mano Mano che per noi non è solo stato un clown: è stato un presidente, una guida e soprattutto un amico. Ci ha insegnato tanto, a lottare, ad avere forza, ad avere coraggio, ad avere sempre il sorriso e il pensiero positivo anche nei momenti più difficili».

Chi era Beppe Pellitteri

Entrato nell’associazione nel 2006, dopo pochi mesi aveva cominciato a ricoprire incarichi nel direttivo, fino a diventare presidente, incarico che aveva ricoperto dal 2015 al 2024. Come aveva affermato in una intervista rilasciata a “La nuova provincia”, l’associazione per lui era «vita» e gli aveva dato la forza per superare i momenti difficili. In merito, poi, alle qualità che secondo lui deve avere un clownterapista, aveva risposto con queste parole: «Deve essere mosso dal desiderio di donarsi agli altri, tornare bambino per strappare un sorriso e voler bene alle persone. Inoltre deve cercare, con semplicità, di annullare il pensiero negativo. Ridere e piangere costano la stessa fatica: tanto vale ridere».

Il funerale

Il funerale di Beppe Pellitteri sarà celebrato domani (martedì) alle 9.30 nella chiesa di San Paolo ad Asti, dove stasera, alle 18.30, si terrà il rosario.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133