Cerca

Incontro

La Chiesa di Asti a confronto sulle sfide del futuro

Sabato 24 gennaio, al cinema Lumière, 250 delegati prenderanno parte all'assemblea sinodale diocesana - Al centro le proposte emerse a livello nazionale

La Chiesa di Asti a confronto sulle sfide del futuro

La Chiesa di Asti a confronto sulle sfide che la caratterizzeranno in futuro, dalle modalità con cui organizzare il catechismo al linguaggio e all’approccio da utilizzare con i giovani.
Saranno oltre 250 i delegati che prenderanno parte, sabato 24 gennaio al cinema Lumière, all’assemblea sinodale diocesana. Saranno presenti sacerdoti e diaconi, rappresentanti delle congregazioni religiose femminili, membri di associazioni e movimenti ecclesiali, componenti del Consiglio pastorale diocesano, direttori degli uffici diocesani e delegati delle parrocchie.

IL CONFRONTO

L’incontro segue la conclusione del cammino sinodale della Chiesa italiana, avviato nel 2021 da Papa Francesco e terminato lo scorso ottobre, che ha portato alla redazione del documento di sintesi “Lievito di pace e di speranza”.
«Il percorso - anticipa il vescovo, Marco Prastaro - ha portato all’elaborazione di oltre 120 proposte operative, tra cui ogni diocesi sceglierà quali attuare in base a ciò che ritiene più urgente. Nel nostro caso, ad esempio, ci concentreremo su temi quali la formazione di giovani e adulti, la corresponsabilità nella vita della Chiesa e l’annuncio del Vangelo.

Avremo quindi modo di riflettere e di decidere come proseguire il cammino del sinodo e come rendere lo stile sinodale sempre più costitutivo della vita della nostra Chiesa».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133