Scuola
20 Gennaio 2026 18:50:00
Nei giorni scorsi alla presenza di alunni, insegnanti e personale scolastico la sindaca di Canelli Roberta Giovine ha tagliato il nastro inaugurale della nuova mensa a disposizione dell'Istituto Comprensivo.
«Siamo molto contenti che sia arrivato questo giorno e che la mensa sia stata aperta - ha dichiarato la prima cittadina canellese - Noi questa mensa ce la siamo trovata e dovevamo finirla e abbiamo portato a completamento questo progetto. Ringraziamo chi lo ha portato avanti, chi lo ha progettato, chi lo ha realizzato e chi ne fruirà, a cominciare dai ragazzi, insegnanti, personale ATA e della mensa che distribuirà i pasti. Ci auguriamo che possa servire ad altre attività che ci faranno stare bene ed insieme».
Abbiamo chiesto alla prima cittadina alcune precisazioni.
“Ce la siamo trovata.” Ritiene non ci fosse bisogno della nuova mensa?
Migliorare l'esperienza della mensa per i due pranzi che gli alunni vi consumano settimanalmente è certo un obiettivo da perseguire. Non a discapito di una palestra, però, che si utilizza ogni giorno dell'anno scolastico e, se adeguata, potrebbe essere molto ambita anche dalle società sportive locali, che hanno già saturato la disponibilità del plesso di via Bosca. Non per questo abbiamo rinunciato a lavorare sul progetto della mensa, ormai varato nel periodo pre-elettorale: siamo abituati a costruire per la collettività, non a demolire.
Una mensa al posto di una palestra. L'amministrazione ha in progetto la realizzazione di una nuova palestra a norma a disposizione delle scuole?
L'Istituto Comprensivo sorge in un'area molto centrale, con poco spazio libero attorno. Valutiamo progetti e opportunità, abbiamo già valutato alcune alternative e sondato disponibilità. Per il momento, stiamo valutando un potenziamento del trasporto verso l'ampio Palazzetto dello Sport, soprattutto nei mesi invernali, in modo da assicurare il servizio in maniera fluida.
Cosa verrà realizzato negli spazi dell'ex mensa ed in quali tempi?
È in previsione la realizzazione della palestra di psicomotricità. Il Settore 5 è già impegnato su questo obiettivo. Verrà creato uno spazio per attività motorie anche all'interno del cortile, per sfruttare al meglio gli spazi.
-1768931385916.jpg)
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058