Cerca

Terza età

A Bubbio arrivano le Palestre della Memoria

Organizzate da Asl AT per favorire l'invecchiamento attivo e scongiurare le malattie degenerative tipiche della terza età

A Bubbio arrivano le Palestre della Memoria

Il progetto Palestre della Memoria, organizzato dall'Asl, ha riscosso un grande successo a Bubbio. L'iniziativa, rivolta alle persone dai 65/70 anni, ha lo scopo di favorire l'invecchiamento attivo e scongiurare le malattie degenerative tipiche della terza età.

«Oltre al controllo dei vari fattori di rischio “fisici” (sedentarietà, fumo, abuso di alcool, obesità, ipertensione, diabete, depressione, problemi di udito, solo per fare alcuni esempi), gli studi hanno infatti dimostrato che essere mentalmente, fisicamente e socialmente attivi previene l'insorgenza di tali malattie - ha spiegato il direttore Asl Giovanni Gorgone - le capacità cognitive allenate rappresentano quindi un fattore protettivo per lo sviluppo delle demenze».

Il primo incontro ha contato una trentina di partecipanti ed ha coinvolto Simona Rabino, psicologa dell'Azienda, l'infermiere di comunità Davide Bianelli ed altri sette facilitatori volontari che si occuperanno della preparazione degli incontri (previsti fino a giugno) dedicati ai canuti abitanti bubbiesi e dei paesi del circondario. Tra le attività, momenti di approfondimento sulle tematiche della terza età ed attività divertenti che stimolano capacità e riserva cognitiva, funzioni attentive, memoria e strategie per ricordare, linguaggio, orientamento spazio-temporale, abilità prassiche e relazionali.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133