Cerca

Formazione

A Cocconato progetti educativi per studenti dalla materna alle scuole medie

L’Istituto comprensivo guidato da Patrizia Baruffaldi punta su laboratori, inclusione e apertura alla comunità

A Cocconato progetti educativi per studenti dalla materna alle scuole medie

Bambini partecipano al progetto "fumetto a scuola"

La professoressa Patrizia Baruffaldi, nuova dirigente dell'Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio, ha programmato per il plesso cocconatese progetti di grande valore formativo, pensati per coinvolgere gli alunni in esperienze ad alto impatto, dove creatività, innovazione e collaborazione con il territorio si intrecciano per dare vita a opportunità di apprendimento autentiche e significative. Tra le iniziative il progetto “Il fumetto a scuola”, proposto dalle volontarie della biblioteca, che ha coinvolto tutte le classi; in occasione della quarta edizione del Festival della filosofia è in programma un laboratorio con la scrittrice Giorgia Vezzoli.

Prosegue la collaborazione con BNI - Terra dei Santi che da anni offe possibilità formativa di alto valore. Per quest'anno scolastico verranno realizzati nella scuola primaria, un laboratorio di canto e teatro per la classe prima, un percorso di pet therapy per le classi seconda e terza, un progetto di educazione alimentare per le classi quarta e quinta.

Questo mese prende il via un percorso innovativo, guidato da Maria Chiara Tortia, laureata in design sistemico. A partire dalla classe terza della primaria gli alunni saranno coinvolti in attività interdisciplinari che favoriranno la conoscenza del territorio, il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo di competenze trasversali, aiutandoli a riflettere sulle proprie modalità di apprendimento. Le stesse classi potranno anche partecipare a un percorso di educazione musicale che consentirà ai bambini di esplorare il linguaggio sonoro come strumento di espressione e crescita personale.

Già dall'inizio dell'anno scolastico gli alunni stanno scoprendo la passione per il gioco degli scacchi, grazie al corso avviato dal prof. Ferro, storico insegnante di matematica. Nella scuola d'infanzia sono previsti un percorso di psicomotricità e uno in piscina.

Per gli alunni della secondaria di primo grado sono in programma interventi di esperti della Regione per una visione aggiornata e concreta del mondo della formazione e delle professioni, 30 ore di laboratorio orientativi realizzati in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, incontri con specialisti dedicati alle tematiche trasversali dell'educazione civica, per approfondire diritti, doveri, cittadinanza digitale, sostenibilità, legalità e partecipazione attiva.

A completare il percorso formativo un ricco programma di uscite didattiche: visite guidate ai territori dell'Astigiano, una giornata in montagna, viaggi in altre province del Piemonte e altre regioni per approfondire aspetti storico-artistici, scientifici e ambientali.

«In un'ottica di scuola aperta e partecipata - sottolinea la dirigente - il nostro Istituto comprensivo intende inoltre dedicare specifici momenti di approfondimento sui temi della salute, della sicurezza e dell'alimentazione, organizzati non solo per gli studenti ma aperti anche alle famiglie e all'intera comunità. Incontri, conferenze e laboratori tematici diventeranno occasione di confronto, crescita condivisa e diffusione di una cultura della prevenzione e del benessere che coinvolga l'intero territorio».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133