Cerca

Previsioni

Meteo Asti e provincia: dopo la pausa soleggiata, un possibile peggioramento e nevicate

È necessario prestare attenzione alle gelate mattutine e alla possibile evoluzione con pioggia o neve nei prossimi giorni

Neve e maltempo

Venerdì pomeriggio anche nell'Astigiano potrebbe arrivare la neve [foto di repertorio]

Il meteo ad Asti e nel territorio astigiano in questi giorni prevede sereno alternato a nubi basse mattutine e gelate, diffuse nelle ore più fredde della giornata. La giornata di oggi è iniziata con una nuova ondata di freddo intenso e nebbie mattutine. Le temperature sono tornate sotto lo zero, con le minime su pianure e fondovalle che oscillano tra -5 e -2°C, mentre su medio-alte colline si attestano tra -1 e +1°C. Le massime, invece, raggiungono +3/+4°C su Alta Langa e Basso Alessandrino di collina, mentre altrove, su pianure e medio-basse colline, sono comprese tra +5 e +7°C. 

Lo spostamento del ciclone extratropicale Harry verso il Mediterraneo meridionale, tra Sicilia e Tunisia, ha permesso una pausa asciutta, stabile e soleggiata all’inizio della settimana. Tuttavia, nel fine settimana è atteso il ritorno di piogge diffuse sul Piemonte, con possibili e sporadiche nevicate a bassa quota, favorite dall’aria artico-continentale affluita da est in questi giorni.

Secondo i dati di Arpa Piemonte, è atteso un peggioramento per la giornata di venerdì, 23 gennaio, che inizierà con pioviggini che potrebbero evolversi in nevicate tra pomeriggio e sera, che si spingeranno fino a quote di pianura, tra Astigiano ed Alessandrino. Saranno invece più sporadiche e intermittenti nel basso Torinese e Cuneese. Tuttavia, non sono previsti accumuli preoccupanti.

Le nevicate potrebbero proseguire anche nel fine settimana, con un sabato e domenica molto nuvolosi, ma con le temperature in lieve aumento.  Nel complesso, per chi vive o si sposta nella provincia di Asti, il consiglio è di prestare attenzione alle gelate mattutine e alla possibile evoluzione con pioggia o neve nei prossimi giorni, guidando con prudenza per il rischio di ghiaccio sulle strade.

Giulia Pazzi

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133