Cerca

Scuola

Sette studenti del liceo artistico incontrano il regista Paolo Sorrentino

Alunni del "Benedetto Alfieri" a Torino per la proiezione del film "La grazia" - Ad accompagnarli il professor Beppe Varlotta

Sette studenti del liceo artistico incontrano il regista Paolo Sorrentino

Nei giorni scorsi alcuni studenti del liceo artistico Benedetto Alfieri hanno avuto l’opportunità di assistere, a Torino, alla proiezione del nuovo film del regista Paolo Sorrentino, intitolato “La Grazia”. Interpretato da Toni Servillo, insieme ad Anna Ferzetti e Massimo Venturiello, dallo scorso 15 gennaio nelle sale di tutta Italia. È incentrato sul ritratto immaginario di Mariano De Santis, Presidente della Repubblica alla fine del mandato, tra dilemmi morali sulle grazie che può concedere e vita privata.

Il trailer ufficiale del film "La Grazia" pubblicato su YouTube



Ad assistere alla proiezione Sofia Genova, Francesco Cozzo e Andrea Aceto della classe IV M, insieme ad Edoardo Guido, Sara Stiffi, Jacopo Lombardo e Andrea Barraco di V M, invitate dall’associazione Keaton e accompagnate dal docente e regista astigiano Giuseppe Varlotta.

L’evento, organizzato da Torino Film Commission Piemonte, si è svolto alla sala Massaua alla presenza dello stesso Sorrentino che, al termine, ha risposto a numerose domande e curiosità dei ragazzi.

L'ESPERIENZA

«Eravamo l’unica delegazione di Asti con sette posti assegnati – spiega Giuseppe Varlotta – per cui abbiamo effettuato un sorteggio tra i nostri studenti per scegliere i partecipanti. Tutti gli altri ragazzi presenti erano alunni di scuole torinesi o universitari iscritti ad Ingegneria».

Un’esperienza, a detta degli stessi ragazzi del liceo astigiano, emozionante e formativa, anche grazie alle domande che hanno potuto porre al regista e alla sua disponibilità. Domande anche personali. Ad esempio, su come è nata la passione del regista per il cinema o per i suoi film “politici”, o ancora inerenti le sue scelte professionali o la ricercatezza estetica nella fotografia.

«Con i video che abbiamo girato in sala – ha aggiunto il prof. Varlotta – faremo un piccolo montaggio che servirà, a livello formativo e di orientamento, anche ai ragazzi delle classi quarte e quinte che non hanno potuto partecipare».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133