Lavori pubblici
23 Gennaio 2026 15:45:00
Il sindaco Maurizio Rasero ha annunciato l'apertura di via Monsignor Rossi , da lunedì, dopo un sopralluogo con i tecnici
Alla fine la soluzione non poteva che essere la più ovvia, quella invocata da molti, anche se nessuno può dire con certezza se sarà sostenibile per tre settimane. A oltre undici giorni dalla chiusura del parcheggio di piazza Roma, a causa del cantiere in corso Alfieri, tra via San Martino e via Giobert, il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha deciso di mettere mano alla viabilità per cercare di mitigare i tanti disagi che commercianti, lavoratori e cittadini hanno sollevato da quando sono iniziati gli scavi per la posa dei sottoservizi. Da lunedì mattina, 26 gennaio, sarà riaperta al traffico via Monsignor Rossi, rimasta interdetta sia per consentire una parte degli scavi, sia per evitare il transito dei mezzi fino a piazza Roma da dove è impossibile uscire, salvo attraversare uno dei varchi Ztl assicurandosi la relativa sanzione.
In teoria i lavori in via Monsignor Rossi finiranno entro oggi, venerdì, ma questa sera alle 19 scatterà comunque il semaforo rosso nel varco Ztl all'incrocio con via Carducci, quindi la riapertura al traffico è stata spostata a lunedì quando gli automobilisti potranno raggiungere piazza Roma, utilizzare il parcheggio per poi uscire, in via del tutto eccezionale, da via Balbo dove sarà spenta l'altra telecamera della Ztl.
I mezzi, però, non potranno girare in via Sella per lasciare il centro storico (c'è ancora il cantiere a Palazzo Gazzelli con un'altra interruzione alla viabilità), ma dovranno proseguire fino in via Bonzanigo, girare a destra in via Solari e immettersi in via XX Settembre. Si tratta di strade molto strette, acciottolate, dove il traffico è stato interdetto anni fa. Per questo motivo si tratta di un'apertura sperimentale come ha osservato lo stesso Rasero nella diretta Facebook con la quale ha annunciato le novità.
«Con molta franchezza dico che se mi rendo disponibile a sperimentare questa possibilità, con altrettanta decisione, nel caso ci fossero più problemi di quelli che si risolvono, sono pronto a tornare sui miei passi. - ha spiegato il sindaco - Quindi ci proviamo, verifichiamo che cosa succede e ci riserviamo la prossima settimana di prendere ulteriori decisioni. Se tutto invece riuscirà a filare e liscio, nelle prossime tre settimane di lavori si seguirà questa modalità».
Il sindaco ha però specificato di non aver preso la decisione di aprire via Balbo perché è stata fatta una raccolta firme, con oltre cento adesioni, tra gli esercenti e i lavoratori del quartiere, né a seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione, ma per scelta autonoma dopo aver effettuato un sopralluogo con i tecnici. Però il fatto che la questione viabilità sia diventata una bomba pronta a esplodere con nuove proteste è evidente a tutti. Ciò che i commercianti e i lavoratori hanno più volte lamentato da quando è stato aperto il cantiere in corso Alfieri è stata la mancanza di una comunicazione tempestiva su chiusure e riaperture delle vie limitrofe (tra queste anche via Carducci), per non parlare delle transenne messe e tolte più volte al giorno, dai soliti passanti, che hanno tratto in inganno gli automobilisti.

L'ultimo caso è successo proprio questa mattina quando una ragazza, trovando via Monsignor Rossi priva di transenne, è passata con l'auto fino in piazza Roma senza accorgersi che il varco Ztl era attivo, a differenza di quanto succede normalmente il venerdì. La donna, non sapendo più da quale parte uscire (era circondata da varchi Ztl accesi e dal cantiere) ha chiesto informazioni agli operai in corso Alfieri che, invece, erano convinti che le transenne fossero ancora al loro posto. Sono poi intervenuti gli agenti della polizia municipale per rimettere gli sbarramenti, ma nel frattempo in via Monsignor Rossi diverse auto hanno viaggiato contromano per lasciare l'ambito parcheggio.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058