Appuntamento
26 Gennaio 2026 08:10:18
Martedì sera, al Nuovo Circolo Nosenzo, si terrà il nuovo incontro pubblico promosso dalla Scuola di Formazione Politica “Alex Langer”
Martedì 27 gennaio, alle 20.45, al Nuovo Circolo Nosenzo (via Filippo Corridoni 51) si terrà l’incontro pubblico “Il Comune come luogo di cura: il consigliere comunale tra conflitto e responsabilità”, promosso dalla Scuola di Formazione Politica “Alex Langer” insieme a numerose realtà associative, civiche e ambientaliste del territorio. Tra i promotori figurano Ambiente Asti, Asti Lab, Europa Verde, OSA, Nuovo Circolo Nosenzo, oltre ad altre organizzazioni impegnate nei temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.
L’iniziativa intende approfondire il ruolo dei consiglieri comunali come figure centrali della democrazia locale: non solo decisori amministrativi, ma mediatori di conflitti, facilitatori di processi partecipativi e interpreti dei bisogni dei territori. Ad aprire la serata saranno Vittoria Briccarello e Mario Malandrone, consiglieri comunali, che porteranno la propria esperienza concreta di amministratori locali. Seguirà un approfondimento dedicato al consigliere comunale come attore di una “politica lenta”, capace di tenere insieme conflitto e ascolto, rappresentanza e partecipazione. Il confronto sarà collegato esplicitamente al pensiero di Alex Langer, in particolare ai concetti di potere mite, responsabilità personale nelle istituzioni e politica come cura delle relazioni.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058