Comunità
27 Gennaio 2026 10:02:00
Anche il paese di San Marzano Oliveto omaggia il Giorno della Memoria. Sabato 31 gennaio, alle ore 17, la biblioteca civica ospiterà “Uno dei tanti. Diario di un superstite di Cefalonia” di Remigio Albenga (Ige); interverranno Vittorio Rapetti e Massimo Branda curatori del libro per l’associazione Memoria Viva di Canelli.
«Remigio Albenga nasce a San Marzano Oliveto il 17 settembre 1923, ultimo di sei figli di una famiglia di agricoltori, frequenta le locali scuole elementari per poi lavorare come contadino. Da notare che uno dei fratelli era Ignazio Albenga (1916-1998), sacerdote e studioso, è stato a lungo parroco di Canelli. Nel marzo 1943 viene richiamato nell’esercito ed assegnato alla 33° Divisione "Acqui", di stanza a Cefalonia, dove sbarca il 26 marzo 1943 – spiega Massimo Branda - Da qui, dopo l’8 settembre 1943, cominciano le vicende descritte nel memoriale».

Tornerà in Italia solo nel luglio del 1945 dopo una vera e propria Odissea nei Balcani. Catturato dai nazisti e avviato alla deportazione, riesce a fuggire, unendosi prima alla Resistenza greca e poi a quella jugoslava. «Un lungo percorso di umiliazioni e sofferenze, ma anche di determinazione e speranza» aggiunge Rapetti.
Appena rientrato in Italia, Albenga redige un memoriale. Una copia del dattiloscritto passa per varie mani, fino a giungere al direttivo di Memoria Viva che decise di pubblicarlo integralmente. «In occasione di una mostra sulla Divisione Acqui, organizzata a Canelli nel 2014, Beppe Aimasso, politico locale, ottenne probabilmente da don Ignazio Albenga il diario del fratello, reduce da
Cefalonia – ci racconta Branda – Dopo averlo letto, ha riposato sul mio scaffale per qualche anno e all’inizio dell’estate scorsa, in occasione del ventennale, ho proposto al direttivo di Memoria Viva di pubblicarlo. Io mi sono occupato della ricerca delle foto storiche, Rapetti ha curato la parte grafica, Renato Grimaldi ha scritto la prefazione».
Il volume, corredato da mappe e un ricco apparato di note, è il tentativo di Remigio Albenga di denunciare, lui che l’ha vissuta, l’assurdità della guerra. Ingresso gratuito.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058